Circolare n. 91 – Peer Tutoring a.s. 2013 – 2014

Per aiutare gli studenti di prima ad inserirsi positivamente nella nuova realtà scolastica e ad acquisire corrette modalità di studio, ottenendo in parallelo il risultato di favorire la cooperazione, la solidarietà e la partecipazione attiva, il Liceo attiverà per il quarto anno consecutivo un servizio di peer tutoring.

Questa attività si svolgerà attraverso dieci incontri suddivisi in quattro incontri a partire dal 3 dicembre nel primo periodo dell’anno scolastico e sei incontri nel secondo periodo a partire dalla prima settimana di febbraio.

Vogliamo dare a tutti gli allievi di prima dieci opportunità per imparare ad imparare scandite in cinque punti a nostro avviso fondamentali:

•  Organizzare il lavoro, vale a dire imparare a gestire il tempo
  • Usare bene il libro di testo, vale a dire imparare a studiare
  • Concentrarsi sugli appunti, vale a dire imparare a prendere appunti
  • Puntare sull’esposizione orale, vale a dire imparare a parlare in pubblico
  • Abituarsi a “salvare con nome” vale a dire imparare a riflettere

Pertanto, come deliberato dal collegio docenti in data 7 ottobre e dai consigli di classe nella settimana 21- 25 ottobre, per un pomeriggio alla settimana, nei periodi sopra riportati, per un totale di dieci incontri di un ora e trenta ciascuno, la scuola metterà a disposizione degli studenti spazi adeguati in cui potranno studiare e svolgere i compiti divisi in gruppi aiutandosi “alla pari”.

Di volta in volta, secondo un calendario prestabilito, sarà presente un docente della classe come supervisore che guiderà gli studenti nell’organizzazione del proprio lavoro.

L’adesione al progetto può avvenire:

• tramite mail al coordinatore della propria classe – se disponibile –
  • tramite il modulo di adesione scaricabile dal sito entro il 6 dicembre.

L’adesione dà diritto a frequentare tutti i pomeriggi di peer tutoring. Sarà richiesta la giustificazione di eventuali assenze con annotazione sul diario.

Qualunque variazione di orario sarà concordata fra studenti e docente senza necessità di ulteriore comunicazione.

Prof.ssa Maria Concetta Guerrera