Alternanza scuola/lavoro: progetto pilota

Cari genitori,

Il Liceo LDV sta avviando un progetto pilota , la cui referente è  la professoressa Gennaro, per i ragazzi del triennio prevalentemente di 3° e 4°, con l’obiettivo di organizzare stage/tirocini  estivi a partire dal termine delle lezioni e della durata di 2 o 3 settimane  presso aziende, strutture sanitarie, studi professionali, enti culturali, di ricerca o non profit.

L’esperienza dovrebbe avere un obiettivo orientativo, per capire in concreto che cosa significa lavorare in un determinato campo sotto l’egida di un tutor aziendale e di un docente scolastico e fungere da stimolo alla scelta universitaria. Vari altri Licei milanesi hanno già avviato progetti analoghi. Chi di voi può offrire direttamente uno stage ad un ragazzo del liceo (eventualmente anche al proprio figlio, se interessato) o ha contatti per attivare questo progetto, può segnalarlo alla segreteria del Comitato Genitori auspicabilmente entro il 15 marzo p.v. Le varie opportunità saranno poi segnalate alla Preside, tenuto conto che il Collegio dei Docenti ha espresso parere positivo all’iniziativa e il Consiglio di Istituto lo ha approvato.

Per darvi ulteriori indicazioni, vi allego anche una bozza di convenzione che il Liceo può stipulare e che permette di riconoscere ufficialmente l’esperienza di stage nel curriculum formativo dello studente e, soprattutto, indispensabile ad estendere la copertura assicurativa garantita dalla scuola al ragazzo, anche nel periodo di permanenza presso l’organizzazione che offrirebbe lo stage.  Rimaniamo in attesa di vostre segnalazioni al fine di potere favorire questa possibilità al più ampio numero di studenti possibile.

Le promotrici dell’ iniziativa

Luisa Sacchi Bianchi

Francesca Novati Leoni

CONVENZIONE DI TIROCINIO ESTIVO.

La segretaria del Comitato Genitori

Alessandra Silva Robbiani