Circolare n. 169 – Certificazione latino

Alle classi seconde, terze, quarte, quinte

Oggetto: Certificazione Linguistica di Latino

Il nostro Istituto, nel promuovere l’eccellenza degli studenti anche in ambito umanistico, ha attivato un progetto per la preparazione alle prove di Certificazione Linguistica di Latino, organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini.

La Certificazione consiste in prove senza dizionario  su brani di autori di qualsiasi periodo storico; essaprevede due livelli: A1-A2, che richiedono la conoscenza di tutta la morfosintassi e del lessico di base; B1-B2, che richiedono anche capacità di analisi del testo e di riflessione sul lessico. Gli esercizi, per lo più a risposta multipla, sono delle seguenti tipologie: analisi grammaticale e lessicale, trasformazione di frasi, vero/falso, cloze test, e, per il livello B2, anche traduzione e risposta in latino a domande sui brani forniti.

Le prove si terranno nel pomeriggio di venerdì 31 marzo 2017 in un liceo milanese.

Per la preparazione alle prove verranno tenute alcune lezioni pomeridiane dai docenti Bagiotti, Battioni, Volpi, a partire dal 9 marzo. Gli studenti interessati, d’accordo col loro insegnante di latino, si rivolgano alla prof.ssa Bagiotti per iscriversi e per avere informazioni (il mercoledì alla prof.ssa Volpi).

La partecipazione alla prova non è tuttavia garantita, perché esiste un numerochiuso a livello regionale.

Il superamento della prova costituisce credito formativo.

La coordinatrice del Dipartimento di Lettere

prof.ssa Luisa Bagiotti