A tutti gli interessati

Oggetto: Premiazioni Olimpiadi di Fisica – Conferenza “Tocchiamo con mano la Fisica Teorica”

L’Associazione per Insegnamento della Fisica – Comitato Olimpiadi di Fisica di Milano, Poli 1 e 2 ci ha comunicatoche gli studenti del nostro Istituto, Federico Clerici e Edoardo Disaro’ che hanno partecipato alle prove di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica, si sono ben classificati nella graduatoria di Milano e provincia.

Il giorno  5 giugno 2017 avrà luogo presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano, via Celoria, 16, in Aula A,  un incontro con il seguente programma:

ore 15:00      Saluto  del  Direttore  del  Dipartimento  di  Fisica  Prof.  L. Perini

ore 15:15      Intervento  del  Prof.  A.  Pullia, Presidente del Collegio Didattico dei Corsi di Laurea in Fisica

ore 15:30      Conferenza “Tocchiamo con mano la Fisica Teorica” , Prof. Guido Fratesi – La Fisica Teorica ci riserva stimolanti problemi ancora aperti relativi a fenomeni che spaziano dalle scale subatomiche agli spazi cosmici. Partendo da esempi in Fisica della Materia, discutiamo il valore interpretativo e predittivo della Fisica Teorica, il suo metodo e le sue ricadute su oggetti e applicazioni di uso quotidiano.

ore 16:30      Premiazione  degli  studenti che  si  sono  particolarmente  distinti  nelle  gare  delle  Olimpiadi  di Fisica  2017  – Visita ai Laboratori dell’Università.

Docente referente Prof.ssa Nadia Moretti

Prof.ssa. Luisa Francesca Amantia