Circolare n. 144 – Progetto Ragazzi da Stimare edizione 2019

Alle classi

Oggetto: Ragazzi da stimare

Come ormai da molti anni il Liceo Leonardo propone ai genitori degli studenti del Liceo e a tutti coloro che svolgono un compito educativo, un breve ciclo di incontri serali sull’educazione e su quella che negli ultimi tempi è avvertita come una vera “emergenza educativa”. Tali incontri sono pensati come un momento di ascolto e di dialogo con autorevoli personalità del mondo della cultura e dell’educazione  e ogni anno si focalizzano su questioni  di particolare rilievo e urgenza, così come sono emerse all’interno del contesto scolastico e del più vasto panorama italiano. L’esperienza che nasce dal rapporto quotidiano con gli studenti e gli intensi dialoghi con le famiglie hanno rivelato in modo sempre più chiaro che sono gli adulti coloro  che   con più forza devono interrogarsi sul loro compito per approfondirne ragioni e scopi, in un mondo che senza sosta introduce nuove e anche drammatiche situazioni.

I relatori sono: Eraldo Affinati    Insegnante e scrittore

Antonio Polito     Giornalista

Proponiamo inoltre un terzo momento di dialogo con la prof.ssa Silvia Barlassina referente del liceo Leonardo del progetto sul cyberbullismo e il Dott. Dario Cuccolo, consulente psicopedagogico del Liceo.

Gli incontri si terranno dalle ore 20.45 alle ore 23.00 presso la Biblioteca Sormani, Sala di lettura

Il primo incontro con il Prof. E. Affinati si terrà l’1 febbraio. Titolo: “Educazione: eredità e sfida”

Il secondo incontro con il Dott. A. Polito , si terrà l’11 febbraio. Titolo: “Affrontare l’emergenza educativa”.

Il terzo incontro con la Prof.ssa S. Barlassina e il Dott. D. Cuccolo si terrà il 15 marzo. Titolo: “Educazione e nuove tecnologie: la sfida del cyberbullismo”.

Gli incontri vedranno una prima parte introduttiva al tema e una seconda di dialogo e domande.

La referente del progetto Prof.ssa M. Grazia Discoli

Locandina Ragazzi da Stimare