circolare n. 170 – Giochi matematici

Alle classi

Oggetto: Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Si comunica che il giorno 16 marzo 2019 presso l’Università Bocconi alle ore 14:00 si svolgeranno le semifinali del Campionato Internazionale di Giochi Matematici organizzati, per l’Italia,  dal Centro Pristem – Università Bocconi I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi:

– le semifinali (che si terranno presso l’Università Bocconi  il 16 marzo 2019 ),

–  la finale nazionale (che si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi il 11 maggio 2019

– la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 120 minuti. Le categorie sono:  C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore).

La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 8 Euro.

I rappresentanti di ogni classe sono invitati a raccogliere le adesioni, le quote degli studenti interessati della loro classe e a consegnarle alla prof.ssa Moretti Nadia entro e non oltre il giorno

12 febbraio 2019.

Il Centro Pristem si è complimentato vivamente con i ragazzi del nostro Liceo che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie, in particolare con gli studenti che hanno svolto correttamente tutti gli esercizi della loro categoria:

C2                                                    L1                                                                    L2

STEFANI  SAMUELE        COZZOLINO SOFIA (8 esatti)                        MOLINARI CHIARA (8 esatti)

IANNI ANDREA                 GIAVENNI FRANCESCO (8 esatti)                GAVA ELENA

COTTI CECILIA                POLA ALBERTO (8 esatti)                             FERRARI DAGRADA

La referente del Progetto Giochi

Prof.ssa Nadia Moretti