Circ. n. 156 – Inizio anno scolastico 2021/22

   Prot.         156                           
 Milano12 agosto 2021 
  DestinatariDocenti
Personale ATA
Sito
OGGETTO :Inizio anno scolastico 2021/22

Ministero dell’Istruzione : Adozione del documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022

Il Ministero Istruzione ha predisposto con Decreto n. 257 del 6.8.21 e pubblicato un Piano operativo per il prossimo A.S. 2021-2022 dal titolo “Piano scuola 2021-2022. Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”

Il documento in premessa ribadisce la necessità di «assicurare a tutti lo svolgimento in presenza delle attività scolastiche, il recupero dei ritardi e il rafforzamento degli apprendimenti, la riconquista della dimensione relazionale e sociale dei nostri giovani».

Nel nuovo scenario legato ai vaccini «viene dunque rafforzata l’esigenza di un bilanciamento tra sicurezza in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e personale della scuola, qualità dei contesti educativi e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all’istruzione».

  1. Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza  nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico  del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono  possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma.
  2. il mancato rispetto delle disposizioni da parte del personale è considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti retribuzione né altro compenso o emolumento
  • le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute;
  • Il lavoratore se non sarà in grado di esibire il green pass dopo 5 giorni di assenza, sarà sospeso e non riceverà stipendio, così come “altro compenso o emolumento, comunque denominato”.
  • I Dirigenti Scolastici sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate da relativo D.P.C.M. Con circolare del Ministro dell’Istruzione possono essere stabilite ulteriori modalità di verifica.
  • La violazione delle disposizioni di cui ai commi 1 e 4 è soggetta a sanzioni
  • Non c’è obbligo vaccinale o necessità di green pass per gli studenti.

Si ricorda anche che con Nota 1107 del 22 luglio – Nota di accompagnamento indicazioni Comitato Tecnico Scientifico del 12 luglio 2021 (verbale n. 34) su avvio a.s. 2021-22 sono state trasmesse le indicazioni fornite dal Comitato Tecnico Scientifico in data 12 luglio u.s. – verbale n. 34, a seguito di quesiti  dal Ministero dell’Istruzione in merito alle azioni da mettere in atto per l’avvio dell’a. s. 2021/2022.

Saranno prontamente pubblicate le successive comunicazioni con istruzioni operative da parte del Ministero dell’Istruzione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Luisa Francesca Amantia

(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93)