Circ. n. 69 – Procedure in caso di accertata positività al Covid

Milano17 novembre 2021
DestinatariDocenti – Genitori – Studenti – ATA – Sito web
OGGETTO :Procedure in caso di accertata positività al Covid

Sia lo studente che il lavoratore che risulta positivo al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 10 giorni dal riscontro della positività, purché siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi a cui dovrà seguire un tampone naso-faringeo molecolare .

STUDENTEPERSONALE SCOLASTICO
L’esito negtivo del tampone conclude l’isolamento. In caso di persistenza della positività , l’isolamento si conclude dopo 21 giorni  dall’effettuazione del primo tampone positivo, purchè siano trascorsi 7 giorni dalla fine di eventuali sintomi.L’esito negativo del tampone conclude  l’isolamento. Se il tampone risulta positivo , il test potrà essere ripetuto ,indicativamente ogni 7 giorni. Per il rientro a scuola il lavoratore dovrà inoltrare al medico competente , o l datore di lavoro l’esito negativo del tampone.

In presenza in classe di uno studente o di un docente , gli studenti della stessa classe non vengono posti in quarantena a patto che si sottopongono a due tamponi antigenici o molecolari : il primo a tempo zero ossia il prima possibile, indicativamente entro 48 ore  dalla consegna  dell’attestazione di sorveglianza  con testing da parte della scuola. In attesa dell’esito negativo del test lo studente NON potrà frequentare la scuola, il secondo tampone deve essere effettuato dopo 5 giorni dal primo. Anche in questo caso, in attesa dell’esito del test, lo studente dovrà sospendere la frequenza scolastica. Si ricorda che nel caso in cui l’alunno non dovesse effettuare uno o entrambi i tamponi previsti dalla sorveglianza con testing, sarà disposta da ATS la quarantena.

I docenti contatti del caso vanno in quarantena se non vaccinati o ex-casi Covid guariti da più di sei mesi. Se vaccinati o guariti da meno di sei mesi  gli insegnanti non vengono posti in quarantena  solo se si sottopongono , a sorveglianza con tamponi al tempo zero  e cinque giorni .

In presenza di un secondo caso di studente o docente sia gli studenti che i docenti vanno in quarantena se NON vaccinati o Covid guariti da più di sei  mesi. Se vaccinati o guariti da meno di sei mesi, non vengono posti in quarantena solo se si sottopongono a sorveglianza con tamponi al tempo zero e a cinque giorni.

In presenza di un terzo caso tra docenti o studenti, tutti i contatti (studenti e  docenti) vanno in quarantena, indipendente dal proprio stato vaccinale.

(Prof.ssa Luisa Francesca Amantia)

(Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.vo n.39/93)