Circ. n. 169 – INVALSI – Somministrazione informatizzata (CBT) delle prove Invalsi nelle classi II secondaria di secondo grado (grado 10)

Prot.169 
Milano9 maggio 2022 
 DestinatariDocenti –  Genitori – Studenti classi seconde – ATA – Sito
OGGETTO :INVALSI – Somministrazione informatizzata (CBT) delle prove Invalsi nelle classi II secondaria di secondo grado (grado 10)

A partire dall’anno scolastico 2018-2019 il D. Lgs. n.  62/2017 introduce le prove INVALSI per il secondo  anno della scuola secondaria di secondo grado (di seguito, grado 10) in CBT

Di seguito le modalità di svolgimento:

  • Prove computer based (CBT) di Italiano e Matematica
  • Svolgimento delle prove in due giornate distinte all’interno della finestra di somministrazione della scuola
  • Tutte le prove si svolgono in presenza

Il periodo di somministrazione assegnato al Liceo è da Mercoledì 11 maggio a Giovedì 26 maggio 2022

   Le prove INVALSI CBT si svolgono alla presenza di:

  • Un docente somministratore, preferibilmente non della classe della disciplina oggetto della prova
  • Un collaboratore tecnico con competenze informatiche adeguate

   Durata delle prove:

  • Italiano: 90 minuti standard + 15 minuti questionario + 15 minuti per gli studenti DSA non differenziata per indirizzi di studi
  • Matematica: 90 minuti standard + 15 minuti questionario + 15 minuti per gli studenti DSA non differenziata per indirizzi di studi

Nel locale della somministrazione che si terrà in presenza per tutta la classe, saranno presenti:

  • Il docente responsabile della somministrazione (docente somministratore)
  • Il responsabile del funzionamento dei computer (collaboratore tecnico)
  • Sarà inoltre garantita la distanza di almeno un metro e sarà obbligatorio indossare la mascherina e seguire le misure anti-covid già declinate.

Gli studenti assenti nel giorno e/o nell’ora individuata per lo svolgimento della/delle prove della loro classe devono recuperare la prova effettuandola, possibilmente, con un’altra classe seconda o in altro giorno all’interno della finestra di somministrazione

Se l’assenza dello studente si prolungasse oltre il termine del periodo di somministrazione assegnato al Liceo, l’allievo sosterrà le prove non svolte durante la sessione suppletiva che verrà successivamente indicata

Le classi si recheranno nelle aule in cui effettuare la prova come da calendario allegato e prima di iniziare la prova:

  • Dovranno consegnare i cellulari al docente somministratore sulla cattedra
  • Potranno utilizzare solo ed esclusivamente, se hanno bisogno di carta per i loro appunti, fogli forniti dalla scuola (timbrati con il timbro ufficiale della scuola e debitamente controfirmati dal Docente somministratore). Tali fogli dovranno essere consegnati al termine della prova al Docente somministratore stesso.
  • Dovranno firmare, ritirare e riconsegnare al termine della prova il talloncino con le proprie credenziali
  • Terminata la prova gli studenti saranno accompagnati in classe dal docente somministratore.
  • Per le classi che sosterranno la prova di terza e di quarta ora faranno l’intervallo al termine della prova

I docenti somministratori riceveranno dal coordinatore dei docenti somministratori (proff. Tiziana Calciolari) il materiale necessario direttamente nel laboratorio di loro competenza.

A ciascun docente somministratore verrà inviato alla casella personale di posta elettronica del liceo:

–           il “Manuale per il docente somministratore Prove INVALSI CBT seconda secondaria di secondo grado (grado 10”)

–           “Indicazioni operative per situazioni problematiche durante lo svolgimento della prova”

Il coordinatore dei docenti somministratori, Proff. Tiziana Calciolari, e i docenti del team digitale, proff. Devis Abriani, Simona Cravero, Antonio De Nigris e Claudio Marcellino sono a disposizione dei colleghi per eventuali ulteriori chiarimenti.

Di seguito il link al sito Ufficiale dell’Area Prove Nazionali INVALSI.

                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

       (Prof.ssa ssa Luisa Francesca Amantia)

 (Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.vo n.39/93)

CALENDARIO PROVE INVALSI
CLASSEPROVADATAORAAULADocente somministratore
2AItalianoMercoledì  18 maggio11.10 – 13.10228Prof. D.Abriani
2BItalianoMartedì 17 maggio8.05 -10.05228Prof. D.Abriani
2CItalianoMercoledì  18 maggio8.05 -10.05228Prof. D.Abriani
2DItalianoGiovedì 12 maggio8.20 -10.20228Prof. C. Marcellino
2EItalianoGiovedì 12 maggio8.20 -10.20InformaticaProf.ssa T. Calciolari
2FItalianoGiovedì 12 maggio11.10 – 13.10228Prof. C. Marcellino
2GItalianoMartedì 17 maggio10.05 -12.05InformaticaProf. C. Marcellino
2HItalianoLunedì 16 maggio8.05 -10.05228Prof.ssa T. Calciolari
2IItalianoGiovedì 12 maggio10.05 -12.05InformaticaProf. A. De Nigris
2LItalianoGiovedì 12 maggio11.10 – 13.109Prof.ssa T. Calciolari
2AMatematicaSabato 21 maggio8.05 -10.05InformaticaProf. A. De Nigris
2BMatematicaGiovedì 19 maggio8.05 -10.05228Prof. C. Marcellino
2CMatematicaGiovedì 19 maggio10.05 -12.05InformaticaProf. A. De Nigris
2DMatematicaSabato 21 maggio8.05 -10.05228Prof.ssa T. Calciolari
2EMatematicaGiovedì 19 maggio10.20 –12.20228Prof. C. Marcellino
2FMatematicaLunedì 23 maggio8.05 – 10.05228Prof.ssa T. Calciolari
2GMatematicaMartedì 24 maggio8.05 – 10.05228Prof.ssa T. Calciolari
2HMatematicaVenerdì 20 maggio8.05 -10.05228Prof.ssa T. Calciolari
2IMatematicaMartedì 24 maggio9.05 -11.05InformaticaProf. A. De Nigris
2LMatematicaSabato 21 maggio10.05 -12.05228Prof. A. De Nigris

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         (Prof.ssa ssa Luisa Francesca Amantia)

 (Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.vo n.39/93)