PERCORSO PNRR di ORIENTAMENTO IN AMBITO MEDICO SANITARIO e altri percorsi UniMiB – studenti triennio

PERCORSO PNRR di ORIENTAMENTO IN AMBITO MEDICO SANITARIO e altri percorsi UniMiB - studenti triennio

Cari studenti,

vi scrivo in merito alla proposta dei percorsi di Orientamento nell’ambito del PNRR in collaborazione con UniMiB.

1)  A seguito delle adesioni e delle preferenze indicate il Percorso MEDICO  SANITARIO sarà così  organizzato: (le iscrizioni sono ancora aperte)

• Modulo B.MED.14: “Nanomedicina e biomateriali per la salute” (6 ore). Alcuni temi trattati sono:
    • principi base di nanomedicina
    • esempi di applicazione di nanoparticelle in ambito terapeutico, diagnostico e in campo vaccinale
    • principi base di design di biomateriali ad uso medico
    • attività di laboratorio svolta in aula
  • Modulo B.MED.16: “L’officina dei saperi: per un giorno vieni a fare ricerca con me” (6 ore). Lezioni frontali pratiche con esperti del settore (docenti e medici) per accompagnare gli studenti verso percorsi medico-scientifici e fornire indicazioni relative a come si lavora nei diversi ambiti sanitari
  • Modulo B.MED.2 “Lo sport mette il turbo al rendimento scolastico” (6 ore). Alcuni temi trattati sono:
    • il ruolo dello sport nella prevenzione della salute fisica e mentale
    • La pratica sportiva come palestra per le relazioni sociali
    • La letteratura scientifica sul rapporto tra sport e rendimento scolastico

E’ ancora possibile iscriversi al percorso MEDICO SANITARIO.

CHIEDO a chi si è già iscritto e a chi intende iscriversi ora, di compilare il seguente modulo dove indicare tutti i dati richiesti da UniMiB entro giovedì 15 dicembre 2023 e di segnalare la vostra iscrizione al Tutor PCTO. Il corso verrà attuato nei mesi di gennaio – febbraio.

2)  A seguito delle adesioni che ci avete dato sono in fase di attuazione i seguenti percorsi:

• BTBS School, percorso sulle Biotecnologie e Scienze Biologiche – 15 ore in programma per i mesi di gennaio e febbraio, i posti disponibili sono esauriti.
  • Percorso economico giuridico – 15 ore in programma nei mesi di gennaio e febbraio, è ancora possibile iscriversi segnalando il nominativo al Tutor PCTO entro giovedì 15 dicembre 2023
  • Percorso economico statistico – 15 ore in programma nei mesi di gennaio e febbraio, è ancora possibile iscriversi segnalando il nominativo al Tutor PCTO entro giovedì 15 dicembre 2023

Ricordo che i percorsi saranno guidati da docenti universitari e offrono una possibilità interessante da inserire nelle 30 ore di Orientamento; i percorsi possono essere conteggiati anche come ore PCTO. Ricordo inoltre che potranno essere svolti da ciascuno studente, per un totale di 15 ore, una volta sola nell’arco del triennio.

Tutte le proposte arrivano, con comunicazione via mail, e vengono inserite nel sito nella finestra “Didattica – Orientamento in Uscita”.

Un saluto e buona giornata.

Barbara Veronesi