SCUOLA NORMALE SUPERIORE PISA- Corso Orientamento discipline STEM studentesse

Corso Orientamento discipline STEM studentesse

Cari studenti,
segnalo uno stage della Scuola Normale Superiore di Pisa rivolto alle studentesse.
Di seguito i dettagli della proposta e il link per la registrazione.
Buona giornata
Barbara Veronesi
Scuola Normale Superiore – corsi di orientamento alle discipline STEM per ragazze del III e IV anno delle scuole superiori
La Scuola Normale Superiore (SNS) organizza per la prima volta quest’anno due corsi STEM (matematica, fisica, biologia, chimica) rivolti a studentesse che frequentano adesso il terzo o il quarto anno di scuola media superiore, particolarmente meritevoli, interessate a partecipare a una esperienza formativa qualificata e a un primo contatto con la realtà del mondo universitario e della ricerca scientifica. Calendario dei corsi, che si svolgeranno a Pisa presso la sede della Scuola Normale Superiore
● Pisa: 11 – 13 aprile 2024
● Pisa: 22 – 24 aprile 2024
 I corsi, che si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le norme in tema di sicurezza, si propongono di introdurre le partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori, con l’obiettivo di coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline scientifiche, accogliendole in un contesto che le porrà a contatto e in dialogo con l’esperienza di studentesse e studenti di poco più grandi. Al termine di ogni lezione e nel tempo libero c’è la possibilità di dialogare con docenti e tutor, di approfondire i temi proposti, di chiedere informazioni, anche allo staff del corso. È prevista la partecipazione ai corsi in programma di almeno 100 studentesse.
Le studentesse ammesse ai corsi non sosterranno spese di partecipazione e di soggiorno. In casi di particolare e comprovata necessità, che saranno valutati singolarmente, potrà essere erogato un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso.
Per studentesse con disabilità ammesse a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza.
A tutte le partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni: https://www.sns.it/it/scienziate-di-domani
Per l’inserimento delle candidature le studentesse devono effettuare la procedura di registrazione disponibile all’indirizzo: https://orientamento.sns.it/stem/  e utilizzando il seguente codice di

SNS24STEMD
Le segnalazioni potranno essere inserite a partire dal 12 febbraio 2024 e fino alle ore 24 del 10 marzo 2024.
Terminate le selezioni, l’elenco delle studentesse ammesse a partecipare sarà pubblicato, entro la fine del mese di marzo, sul sito web della Scuola Normale Superiore alla pagina: https://www.sns.it/it/scienziate-di-domani
 L’esito della selezione, con indicazione della data del corso al quale la studentessa è invitata, sarà comunicato direttamente alle ammesse all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.
La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici delle studentesse selezionate e, ai fini della graduatoria finale, si osserveranno i criteri di selezione validi anche per i corsi di orientamento residenziali e disponibili sul sito della Scuola Normale a questo indirizzo: https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/criteri-di-selezione.
Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studentesse minorenni sarà consentita soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori tramite specifica dichiarazione. In ogni caso, la SNS non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione alle attività didattico-formative previste dal programma di ciascun corso. I dati raccolti per effetto della presente comunicazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile:
 • inviare una e-mail all’indirizzo orientamento@sns.it
• contattare i seguenti recapiti telefonici:
+39 050.509.214 – 670 – 057 – 493 – 757 – 307,
+39 331.699.07.24 –
+39 347.109.22.01
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (al lunedì e al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00)
Per il supporto tecnico in caso di problemi nell’inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile della gestione del programma informatico di raccolta delle candidature, all’indirizzo email info@davideguglielmo.it oppure al seguente recapito telefonico: +39 347 793 5628 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00- 18.00). Si invita a telefonare avendo a portata di mano il computer acceso e collegato al sito