Circolare n. 166 – Olimpiadi italiano

Alle classi

Oggetto: Olimpiadi di Italiano

Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio 2019 si svolgeranno le Olimpiadi di Italiano, indette dal MIUR, rispettivamente per il biennio e il triennio. Gli studenti iscritti sono 68 per il biennio e 88 per il triennio.Le gare si svolgeranno in quattro turni per ogni giornata, corrispondenti alle prime quattro ore di lezione. L’ordine delle classi è stato stabilito tenendo presenti i vincoli (uscite, verifiche) segnalati da ciascuna classe o dai docenti, e impiegando il più possibile le ore di materie umanistiche. All’ interno di queste fasce orarie la prova durerà 45 al massimo.  Verranno utilizzati il laboratorio di informatica, 1° piano, lato Corridoni, o nel laboratorio multimediale, 1° piano, in fondo al corridoio lato chiesa. L’ assegnazione all’ uno o all’altro laboratorio verrà fatta con un avviso affisso alle porte dei laboratori il giorno stesso. La gara dura 45’ (non un secondo in più) all’ interno del periodo indicato. Gli studenti si recheranno nel laboratorio a loro assegnato all’inizio dell’ ora prevista, con le seguenti cose:

• cellulare, da consegnare al docente responsabile della sorveglianza, etichettato col nome del possessore e la classe;
  • un foglio bianco e la penna, per facilitarsi lo svolgimento di alcuni esercizi e per segnale l’ora di inizio della gara;
  • password personale;
  • un cartellino da appoggiare al tavolo o un’etichetta sugli abiti, con nome cognome e classe.

È vietato comunicare coi compagni durante la gara. Il docente incaricato della sorveglianza segnalerà ogni irregolarità, che comporta il depennamento dalla classifica. Ogni studente deve effettuare almeno una simulazione pre-gara sul sito https://www.olimpiadi-italiano.it/index.php  entrando nell’ area riservata, nella pagina “Allenamenti”,  entro il giorno precedente la gara, onde controllare il funzionamento della password e capire come vada usata la tastiera. Sono già state distribuite le password individuali. Presteranno assistenza nei due laboratori la prof.ssa Bagiotti e altri docenti. Si allega l’ elenco degli studenti impegnati.

La coordinatrice del Dipartimento di lettere

prof.ssa Luisa Bagiotti

prof.ssa Luisa Francesca Amantia