Circolare n. 215 – Certificazione latino

Alle classi seconde, terze quarte e quinte

Oggetto: Certificazione Linguistica di Latino

Il nostro Istituto, nel promuovere l’eccellenza degli studenti anche in ambito umanistico, ha attivato un progetto per la preparazione alle prove di Certificazione Linguistica di Latino: cfr

La Certificazione consiste in prove senza dizionario su brani di autori di qualsiasi periodo storico; essa prevede due livelli: A1-A2, che richiedono la conoscenza di tutta la morfosintassi e del lessico di base (circa 1000 parole); B1-B2, che richiedono anche capacità di analisi del testo e di riflessione sul lessico. Gli esercizi, per lo più a risposta multipla, sono delle seguenti tipologie: analisi grammaticale e lessicale, trasformazione di frasi, vero/falso, cloze test, e, per il livello B2, anche traduzione dal latino e brevi risposte in latino a domande sui brani forniti.

Le prove si terranno il l’ 11 aprile 2019 nel pomeriggio in varie sedi liceali milanesi. Le iscrizioni si chiudono il 29 marzo, quindi si richiede che le candidature vengano presentate entro e non oltre il 27 marzo. Per la preparazione alle prove verranno tenute alcune lezioni pomeridiane dai docenti Bagiotti e Costa nella fascia oraria 13.30-16.30. Per il livello A1-2 le lezioni saranno

venerdì 22 marzo, 13.45-15.15                        lunedì 25 marzo, 14.45-16.15

• lunedì 1 aprile, 14.45-16.15 venerdì 5 aprile, 13.45-15.15
  • lunedì 8 aprile, 14.45-16.15

Gli incontri per il livello B1-B2 vanno concordati con la prof. Bagiotti di persona o scrivendo a luisa.bagiotti@liceoleonardomi.gov.it Gli studenti interessati si devono iscrivere alle singole lezioni tramite il foglio appeso nella bacheca all’ ingresso, entro il giorno precedente la lezione. E’ possibile anche partecipare come uditori, decidendo in seguito, coi docenti responsabili, se iscriversi all’ esame. Il corso serve comunque come potenziamento di lingua e cultura latina. È possibile anche chiedere l’ iscrizione all’ esame senza partecipare alle lezioni, purché si abbia almeno 8 in latino alla fine del primo quadrimestre e si svolgano alcune simulazioni, da far valutare ai proff. Bagiotti e Costa. Il superamento della prova, costituisce credito formativo.I docenti si riservano di comunicare eventuali variazioni del calendario direttamente al gruppo classe o per posta elettronica. Per informazioni più specifiche, rivolgersi di persona o tramite mail alla coordinatrice del progetto, prof. Bagiotti, o al prof. Costa.

La coordinatrice del Dipartimento di Lettere                                                                         La Dirigente Scolastica

prof.ssa Luisa Bagiotti                                                                                                    Prof.ssa Luisa Francesca Amantia