A tutto il personale docente
Ai coordinatori di dipartimento
All’Ufficio di Vicepresidenza
Al personale della segreteria alunni
OGGETTO: Adozioni libri di testo per l’a.s. 2019/20
In prossimità dei previsti appuntamenti programmati (Riunione dei dipartimenti disciplinari Consigli di classe di Maggio; Collegio docenti: 14 maggio), si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni operative sull’adozione dei libri di testo, in rispondenza di quanto esplicitato dalla nota MIUR prot. n. 4586 del 15.3.2019 tenendo conto delle importanti modifiche introdotte dalla Legge 128/2013 art. 6 e dalla legge 221/2012, art. 11 come confermate dalla Nota Ministeriale sull’argomento (Nota MIUR prot. 2581 del 9 Aprile 2014) e dal D.M. 781/2013, con riferimento alle caratteristiche tecniche dei libri di testo e dei relativi tetti di spesa. Alla luce dei riferimenti normativi citati in premessa, si precisa quanto segue (fatte salve eventuali modifiche e/o integrazioni in materia da parte del MIUR al momento non pervenute).
Il collegio dei docenti può adottare, con formale delibera, libri di testo oppure strumenti alternativi, in coerenza con il piano dell’offerta formativa, con l’ordinamento scolastico e con il limite di spesa stabilito per ciascuna classe di corso. In tal senso, gli Istituti scolastici possono elaborare direttamente ed in autonomia materiale didattico digitale e/o strumenti didattici per specifiche discipline, da utilizzare come libro di testo a sostituzione o a integrazione dello stesso. L’adozione di tale materiale deve essere approvata dal dipartimento di disciplina, sia in caso di validità per una classe che per ciascuna classe prevista dall’insegnamento della disciplina stessa e l’elaborazione del materiale è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell’opera sotto il profilo scientifico e didattico.
Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (6 anni per la scuola secondaria di I e II grado) così come il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni dell’a.s. 2014-15. Pertanto, anche nella prospettiva di limitare, per quanto possibile, i costi a carico delle famiglie, i collegi dei docenti possono:
- confermare i testi scolastici già in uso;
- procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e – per le sole discipline in esse previste – per le classi quinte, nel rispetto dei limiti di spesa (punto 4).
In caso di nuove adozioni, il DM n° 781/2013 individua le seguenti tipologie di libri di testo:
- libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b);
- libro di testo in versione interamente digitale (scaricabile da Internet) accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo c).
Le adozioni già in atto nel presente anno scolastico proseguono ovviamente per continuità didattica ove previsto (es. volume 1^, volume 2^ ecc. per una determinata disciplina).
Per quanto riguarda i testi consigliati (Art. 6, Legge 128/13), c. 2, si sottolinea che i libri di testo non rientrano in tale tipologia. Testi consigliati possono essere indicati dal collegio docenti solo se hanno carattere monografico o di approfondimento delle rispettive discipline di riferimento. Nei testi consigliati può invece rientrare l’adozione di singoli contenuti digitali integrativi in forma disgiunta dai libri di testo.
L’adozione dei testi per l’insegnamento della religione cattolica deve avere il nulla osta della CEI (in attesa di eventuali ed ulteriori aggiornamenti normativi in merito).
Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013 – Nota MIUR 3503 del 30.03.2016)
Si forniscono le seguenti precisazioni:
- Il tetto di spesa (vedi tabella redatta in base al DM 43/12) relativo alla dotazione libraria delle classi prime, seconde, terze e quarte della secondaria di II grado viene ridotto del 10% solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta nell’a.s. 2014/15 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b).
- Il tetto di spesa – per le stesse classi – viene ridotto del 30% solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta nell’a.s. 2014/15 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c).
Si riportano, con riferimento al D.M. 43/2012 e salvo aggiornamenti in merito, i seguenti limiti di spesa per indirizzo e per anno scolastico che devono essere rigorosamente rispettati:
Indirizzo | 1^ anno | 2^ anno | 3^ anno | 4^ anno | 5^ anno |
Liceo scientifico | 320 | 223 | 320 | 288 | 310 |
Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle suddette classi debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10% (rientra in tale fattispecie l’adozione di testi per discipline di nuova istituzione): in tal caso le delibere di adozione di tali testi debbono essere motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di istituto. Si noti che solo testi obbligatori (e non quelli consigliati) concorrono alla determinazione del tetto di spesa.
- Uniformità delle adozioni
Dopo i momenti di analisi e valutazione dei testi e le proposte dei Dipartimenti, i collegi dei docenti assumono le deliberazioni di adozioni e confermano definitivamente i libri di testo. Tra i requisiti di cui il collegio dovrà tenere conto in questa operazione vi è quello relativo allo sviluppo di contenuti fondamentali delle singole discipline, per cui il libro dovrà presentare contenuti propri di ogni insegnamento, evidenziando al contempo i nessi e i collegamenti con altre discipline. Inoltre, si dovrà prestare attenzione al linguaggio impiegato, che deve essere coerente con l’età dei destinatari, studiato quindi per garantire la massima comprensibilità.
In particolare, i vincoli posti dall’art. 5 della Legge 169/2008 rafforzano l’esigenza di libri di testo che privilegino i contenuti principali e determinanti di ogni disciplina, rimandando alla quotidiana azione dei docenti le integrazioni e i complementi che di volta in volta si rendessero necessari. In tal senso, si raccomanda un adeguato utilizzo delle aree preposte sul sito web istituzionale affinché i docenti possano mettere a disposizione degli studenti documenti, appunti, questionari ecc., limitando al massimo il ricorso alle fotocopie. Per le riconferme, ogni docente predisporrà l’adozione dei testi per le classi nelle quali è in servizio nel corrente anno scolastico.
La delibera del collegio dei docenti relativa all’adozione della dotazione libraria è soggetta, per le istituzioni scolastiche statali e limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011. Si ricorda che in caso di sforamento del suddetto limite le adozioni saranno modificate d’ufficio dalla segreteria didattica su indicazione del dirigente scolastico, sentito il docente coordinatore/consiglio di classe di pertinenza.
- B. La scelta del testo scolastico rientra nella responsabilità dei docenti. Essi devono valutare ed esaminare testi proponenti i contenuti essenziali della disciplina in relazione alla programmazione educativa e al PTOF dell’Istituto. I docenti sono direttamente responsabili dell’esatta indicazione del numero di codice ISBN alla trasmissione del quale si deve porre la massima attenzione. Si ricorda inoltre che non è consentito in alcun modo modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel Collegio Docenti di Maggio.
- Tempi e modalità – Comunicazione dati
- Riunione dei Dipartimenti Disciplinari aprile 2019 – Analisi e valutazione dei testi già in uso; analisi e valutazione dei contenuti e della qualità dei libri di testo proposti dall’editoria, accedendo al catalogo AIE delle opere scolastiche all’indirizzo www.adozioniaie.it, che contiene dati e informazioni riguardanti tutti i libri di testo adottabili. I referenti dei vari dipartimenti consegneranno alla segreteria didattica eventuali proposte di NUOVA ADOZIONE (modulo allegato) entro il 29 Aprile per l’esame nei successivi consigli di classe di Maggio.
- Consigli di Classe maggio 2019 – Approvazione libri di testo per ciascuna classe. Sulla base delle proposte a cura dei dipartimenti disciplinari (vedi punto 1), i coordinatori di classe controlleranno la TABELLA RIASSUNTIVA DEI LIBRI DI TESTO per l’a.s. 2018/19 elaborata dalla segreteria didattica e successivamente consegnata ai rispettivi coordinatori di classe. I docenti in occasione dei previsti consigli di classe, verificheranno con cura la correttezza di quanto riportato in tabella sia riguardo alle conferme sia nel caso di nuove adozioni. Eventuali refusi e/o errori dovranno essere segnalati alla segreteria didattica dai vari coordinatori di classe che provvederanno a riconsegnare (firmata) la Tabella Riassuntiva entro il 05 Maggio 2019, in tempo utile per i successivi adempimenti a cura del collegio docenti.
- Collegio docenti: martedì 14 maggio 2019, – Approvazione formale definitiva delle relative adozioni con il relativo controllo dei tetti di spesa e relative decisioni ed eventuali modifiche da intraprendere in caso di sforamento del tetto (seguirà apposita circolare con l’ordine del giorno completo).
Infine, l’ufficio di segreteria provvederà alla pubblicazione degli elenchi dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2018/2019 sul sito istituzionale della scuola.
La puntuale e scrupolosa osservanza delle indicazioni sopra riportate è necessaria al fine di consentire l’ordinato e corretto espletamento dei diversi adempimenti previsti dalla normativa vigente e di evitare acquisti non corretti da parte delle famiglie.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Luisa Francesca Amantia)
(Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L.vo n.39/93)
0