Circ. n. 132 – Giochi matematici, fase d’istituto delle prossime competizioni

Studenti

Sito

OGGETTO :
Giochi matematici, fase d’istituto delle prossime competizioni

Si comunica che:

• Giovedì 5 marzo 2020 si svolgerà la gara Matematica senza Frontiere durante la seconda e terza ora di lezione. La gara è obbligatoria, come approvato dal collegio, per le classi prime, seconde e terzeLa specificità di MsF sta nel mettere in evidenza l’importanza del lavoro di gruppo, nella cooperazione per risolvere problemi scientifici, nell’utilizzo di una lingua straniera per comprendere il testo di un problema e nel comunicare correttamente la soluzione.

Si ricorda che sul sito www.matematicasenzafrontiere.it sono disponibili le prove degli anni scorsi e le prove di accoglienza per quest’anno.

• Giovedì 19 marzo 2020 durante la quarta e quinta ora si svolgerà la gara locale del gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano.

Le categorie coinvolte sono:

– JUNIOR (prima e seconda superiore)

– STUDENT (terza, quarta e quinta superiore)

La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 5,00 Euro.

I rappresentanti di ogni classe sono invitati a raccogliere le adesioni, le quote degli studenti interessati della loro classe e a consegnarle alle Prof.ssa Nadia Moretti

(nadia.moretti@liceoleonardomi.gov.it) entro e non oltre martedì 4 febbraio 2020.

Entrambi i progetti rientrano nel programma per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR

La referente

(prof.ssa Nadia Moretti)