Circolare n. 170 – Didattica a distanza

Ai Docenti – Genitori –Studenti

Oggetto: Didattica a distanza

Nei giorni scorsi, il nostro liceo si è attrezzato con una piattaforma unica che potesse garantire per la DAD al tempo stesso organizzazione e ambiente protetto.Sono stati attivati anche i Consigli di classe e i Dipartimenti di materia per facilitare le comunicazioni anche tra i docenti.Molti docenti, pur non avendo mai interrotto il loro lavoro docente, stanno adesso trasferendo le loro lezioni sulla piattaforma a disposizione. Altri hanno cominciato a fare le loro lezioni già su questa piattaforma. E’ quindi opportuno ricordare alcune delle indicazioni già date in precedenti circolari, integrandole e armonizzandole.

Le video lezioni non devono mai superare i 40 minuti – è consigliabile rientrare nella mezz’ora – sia per motivi di attenzione degli studenti, sia per tutelare la salute di chi potrebbe finire per passare varie ore al giorno davanti a uno schermo. Anche per questo il flusso giornaliero ottimale non deve superare i 4 collegamenti – quattro video lezioni – quotidiani.

E’ necessario rispettare l’orario di servizio – di lezioni – in ciascuna classe, per dare modo anche ad altri colleghi di fare lezione. Assegnare compiti per i quali gli studenti abbiano gli strumenti adeguati  senza dover uscire di casa per procurarseli.

Si deve tenere present e che molti studenti hanno lasciato a scuola le tavole da disegno e materiali di lavoro. Riportare eventuali valutazioni formative sul registro elettronico.

Sebbene non siano ancora pervenute indicazioni operative per gli esami di Stato e non sia aggiornato il confronto con i colleghi di dipartimento e del Consiglio di classe, cercare di impostare la didattica delle quinte in vista di un esame quanto più inclusivo possibile.

Da ultimo, si fa presente che gli studenti hanno l’obbligo di iscriversi ai corsi attivati dai loro docenti sulle app, quali classroom, presenti sulla piattaforma G Suite.

(Prof.ssa Luisa Francesca Amantia)