Eccellenze che si sono contraddistinte durante il periodo di emergenza sanitaria.

Non avere mai paura delle difficoltà che incontri. Ricorda che l’aquilone si alza con il vento contrario. (Anonimo)

Durante questi ultimi mesi, nei quali il mondo intero e soprattutto la Lombardia hanno dovuto affrontare un momento di crisi singolare e senza precedenti, nel quale ci si è forzatamente dovuto reinventare per poter vivere e sopravvivere, gli studenti del nostro Liceo hanno continuato a navigare tenacemente tra le onde del sapere. Con gli schermi dei loro device come imbarcazioni, molti di loro hanno raggiunto rive davvero notevoli. In questa sede abbiamo deciso di menzionare coloro i quali hanno fatto volare alto il loro aquilone in questo periodo di forte vento contrario:

– Elena Selmi, IV H, rientrata nei corsi di aggiornamento estivi per eccellenze della Scuola Normale Superiore di Pisa.

– Destefanis Benedetta, V F, Vincitrice del concorso internazionale SUSTANERGY. The International youth competition for renewable Energy. In the field of Biomimicry creating nature – inspired renewable energy.

– Lo Porto Stella, III C, menzione di merito al Concorso letterario Centro Asteria “Scatto di famiglia”.

– Di Stasio Valeria, IV G, vincitrice del concorso letterario “Mode e Modi”, organizzato dall’Istituto Toniolo. L’elaborato sarà pubblicato dalla casa editrice Il Castoro.

– La Classe III D, che ha partecipato all’iniziativa “Leggi per me”, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e ipovedenti, dove i ragazzi hanno prestato la loro voce per far arrivare alle orecchie ma soprattutto ai cuori di chi non può leggere la magia e l’incanto della letteratura.

– La squadra Leonardo, composta da Alberto Pola (IV C), Sebastiano Pagano (II C), Giuseppe Villoresi (II D), Fabio Ghattas (IV E) e Francesco Vercellesi (I A), classificatasi al terzo posto alle Olimpiadi della Matematica.

– Gli studenti Francesco Vercellesi (II C), Giuliana Lia (II D) e Valerio Barbi (II D) ammessi alla categoria Junior alle Olimpiadi di Italiano e Alice Musatti (III E), Pietro Maniscalco (IV A) e Matteo Ilardi (V C) ammessi per la categoria senior.

– Gli studenti che hanno partecipato al Certamen Taciteum, indetto dal Liceo Classico “Tacito” di Terni, in cui si sono distinti Luca Pigna (IV D) ed Elena Selmi (IV H), classificatisi rispettivamente al rpimo e al secondo posto. Menzione speciale anche per gli studenti  Alice MUsatti (III E), Paolo Varone (II A),  Pietro Maniscalco  (IV A), Niccolò Chiaverini e Edoardo Pezzola (III B), Alessandro Mosut (III C), Lucrezia Manta (III D), Mattia Bicchieri (II B), Elena Faenza (II A), Martina Bolengo (II B).

Segnaliamo, infine, i moltissimi ragazzi che si sono contraddistinti in opere di volontariato a sostegno della protezione civile:

– Lorenzo Conca, Filippo Romagnoli, Beatrice Maria Giordano, Federico Merli, della Classe VI che hanno prestato servizio presso la fondazione ARCI, nel progetto AiutArci a Milano.

– Tommaso  Tanzi, classe V E, volontario con la Croce Verde, centralinista nella centrale operativa regionale Covid ed Edoardo Dandolo (V D) volontario per la Croce Rossa.

Segnaliamo, infine, anche i ragazzi che hanno prestato servizi di volontariato, non solo durante il periodo di emergenza sanitaria, presso l’associazione di volontariato l’Ulivo, i 120 e passa ragazzi (e docenti) coinvolti nel progetto Dona Cibo e i ragazzi del Leogreen.

Prof.ssa Luisa Francesca Amantia