Circ. n. 126 – INVALSI – Somministrazione informatizzata (CBT) delle prove Invalsi nelle classi V secondaria di secondo grado (grado 13)

Prot.126 
Milano28 febbraio 2022 
 DestinatariDocenti –  Genitori – Studenti classi quinte – ATA – Sito
OGGETTO :INVALSI – Somministrazione informatizzata (CBT) delle prove Invalsi nelle classi V secondaria di secondo grado (grado 13)

A partire dall’anno scolastico 2018-2019 il D. Lgs. n.  62/2017 introduce le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (di seguito, grado 13)

Di seguito le modalità di svolgimento:

  • Prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese
  • Svolgimento delle prove in tre giornate distinte all’interno della finestra di somministrazione della scuola
  • Tutte le prove si svolgono in presenza

Il periodo di somministrazione assegnato al Liceo è da Mercoledì 9 marzo a Martedì 22 marzo 2022

   Le prove INVALSI CBT si svolgono alla presenza di:

  • Un docente somministratore, preferibilmente non della classe della disciplina oggetto della prova
  • Un collaboratore tecnico con competenze informatiche adeguate

   Durata delle prove:

  • Italiano: 120 minuti standard – 135 minuti per gli studenti DSA non differenziata per indirizzi di studi
  • Matematica: 120 minuti standard – 135 minuti per gli studenti DSA – Differenziata per indirizzo di studi, in particolare: Tipologia C –  Licei Scientifici
  • Inglese: articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) della durata massima di 90 minuti – 105 per gli studenti DSA; e una parte alla comprensione dell’ascolto (listening) della durata massima di 60 minuti – 75 minuti per gli studenti DSA non differenziata per indirizzi di studi. La prova di Inglese sarà effettuata in una unica giornata

Nel locale della somministrazione che si terrà in presenza per tutta la classe, saranno presenti:

  • Il docente responsabile della somministrazione (docente somministratore)
  • Il responsabile del funzionamento dei computer (collaboratore tecnico)
  • Sarà inoltre garantita la distanza di almeno un metro e sarà obbligatorio indossare la mascherina e seguire le misure anti-covid già declinate.

Gli studenti assenti nel giorno e/o nell’ora individuata per lo svolgimento della/delle prove della loro classe devono recuperare la prova effettuandola, possibilmente, con un’altra classe quinta o in altro giorno all’interno della finestra di somministrazione

Se l’assenza dello studente si prolungasse oltre il termine del periodo di somministrazione assegnato al Liceo, l’allievo sosterrà le prove non svolte durante la sessione suppletiva dal 23 maggio 2022 al 28 maggio 2022

Le classi si recheranno nelle aule in cui effettuare la prova come da calendario allegato e prima di iniziare la prova:

  • Dovranno consegnare i cellulari al docente somministratore sulla cattedra
  • Potranno utilizzare solo ed esclusivamente, se hanno bisogno di carta per i loro appunti, fogli forniti dalla scuola (timbrati con il timbro ufficiale della scuola e debitamente controfirmati dal Docente somministratore). Tali fogli dovranno essere consegnati al termine della prova al Docente somministratore stesso.
  • Dovranno firmare, ritirare e riconsegnare al termine della prova il talloncino con le proprie credenziali
  • Dovranno utilizzare per la prova di Inglese cuffie personali per la parte di listening
  • Dovranno utilizzare strumenti personali, quelli consentiti, per lo svolgimento della prova di Matematica

I docenti somministratori riceveranno dal coordinatore dei docenti somministratori (proff. Tiziana Calciolari) il materiale necessario direttamente nel laboratorio di loro competenza.

A ciascun docente somministratore verrà inviato alla casella personale di posta elettronica del liceo:

–           il “Manuale per il docente somministratore Prove INVALSI CBT Quinta secondaria di secondo grado (grado 13”)

–           “Indicazioni operative per situazioni problematiche durante lo svolgimento della prova”

Il coordinatore dei docenti somministratori, Proff. Tiziana Calciolari, e i docenti del team digitale, proff. Devis Abriani, Simona Cravero, Antonio De Nigris e Claudio Marcellino sono a disposizione dei colleghi per eventuali ulteriori chiarimenti.

Di seguito il link al sito Ufficiale dell’Area Prove Nazionali INVALSI.

Allegato:

1.         “Strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica della classe Quinta della scuola secondaria di secondo grado”

                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

       (Prof.ssa ssa Luisa Francesca Amantia)

 (Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.vo n.39/93)

CALENDARIO PROVE INVALSI
CLASSEPROVADATAORAAULADOCENTE SOMMINISTRATORE 
5FItalianoMercoledì  9 marzo8.05 -10.309Prof. D.Abriani 
5GItalianoMercoledì  9 marzo11.10 – 13.359Prof. D.Abriani 
5AItalianoGiovedì 10 marzo8.05 -10.30228Prof. C. Marcellino 
5BItalianoGiovedì 10 marzo8.05 -10.309Prof.ssa T. Calciolari 
5CItalianoGiovedì 10 marzo11.10 – 13.35228Prof.ssa T. Calciolari 
5DItalianoGiovedì 10 marzo11.25 – 13.509Prof. C. Marcellino 
5EItalianoSabato  12 marzo 9.05 -11.309Prof.ssa S.Cravero 
5GMatematicaSabato  12 marzo9.05 – 11.30228Prof. A. De Nigris 
5FMatematicaLunedì 14 marzo  8.05 -10.309Prof.ssa T. Calciolari 
5AMatematicaLunedì 14 marzo 9.05 – 11.30228Prof. A. De Nigris 
5BMatematicaMartedì 15 marzo 9.05 – 11.30228Prof.ssa T. Calciolari 
5DMatematicaMartedì 15 marzo 9.20 -11.509Prof. C. Marcellino 
5CMatematicaGiovedì 17 marzo8.05 -10.30228Prof.ssa T. Calciolari 
5EMatematicaGiovedì 17 marzo11.25 -13.509  Prof.ssa T. Calciolari 
5GIngleseGiovedì 17 marzo9.05 – 12.05228Prof. C. Marcellino 
5FIngleseSabato 19 marzo8.05 – 11.059Prof.ssa T. Calciolari 
5BIngleseSabato 19 marzo9.05 – 12.05228Prof. A. De Nigris 
5CIngleseLunedì 21 marzo 8.05 -11.05228Prof.ssa T. Calciolari 
5DIngleseLunedì 21 marzo 8.20 -11.209Prof. C. Marcellino 
5AIngleseMartedì 22 marzo  8.05 -11.053.0Prof. D.Abriani 
5EIngleseMartedì 22 marzo 8.20 -11.209Prof.ssa T. Calciolari 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         (Prof.ssa ssa Luisa Francesca Amantia)

 (Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.vo n.39/93)