Prot. | 152 | |||
Milano | 15 aprile 2022 | |||
Destinatari | Docenti – Ufficio didattica – Sito web | |||
OGGETTO : | Indicazioni relative all’adozione dei libri di testo a.s. 2022/2023 |
Per l’anno scolastico 2022/2023 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la nota n.5022 del 28/02/2022.
La scelta dei libri di testo richiede confronto e ponderazione, pertanto si invita a prestare attenzione al contenimento della spesa per le famiglie, la riduzione del peso dei testi e la stabilità delle adozioni, evitando frequenti cambi.
Tuttavia, la scelta dei libri di testo è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti che troverà piena realizzazione anche in questa importante fase della vita scolastica.
La valutazione sull’efficacia e sulla ricaduta didattica dei libri di testo è demandata ai consigli di classe. Le operazioni di adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/23 si articolano nelle seguenti fasi:
- FASE: Confronto tra i docenti della stessa disciplina nei dipartimenti disciplinari.
- FASE: Consigli di classe con i genitori. Nei consigli di classe i docenti presenteranno i testi da confermare e/o le nuove adozioni da proporre al collegio dei docenti per l’approvazione,. Per ogni classe il coordinatore curerà la compilazione di una griglia di sintesi da accludere al verbale.
- FASE: Collegio dei docenti per la delibera
Il Collegio dei Docenti programmato per il 10 maggio 2022 delibererà l’adozione secondo le proposte dei docenti. Per le nuove adozioni il docente proponente presenterà una relazione tecnica.
INDICAZIONI OPERATIVE
I docenti possono accedere al catalogo AIE delle opere scolastiche www.adozioniaie.it
Nel Decreto Ministeriale n. 781 del 27/09/2013 sono descritte le caratteristiche tecniche dei libri di testo nelle tre tipologie. Si raccomanda massima attenzione ai codici ISBN che differiscono per le tre tipologie e soprattutto per le diverse collane proposte dalle case editrici.
- libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo a);
- libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi
(modalità mista di tipo b);
- libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale- tipo c).
Nella scelta si dovrà tener conto del tetto di spesa al fine di consentire a tutti i docenti di introdurre il libro necessario per la propria materia rimanendo all’interno dei seguenti limiti:
Classe | Tetto |
1 | € 320 |
2 | € 223 |
3 | € 320 |
4 | € 288 |
5 | € 310 |
Si ribadisce la possibilità che i docenti realizzino direttamente il materiale didattico digitale (art.6, c.1, legge n. 128/2013), pertanto è possibile che il collegio docenti deliberi di adottare per alcune discipline e in alcune classi l’impiego sperimentale di materiali autoprodotti (dispense, materiale digitale, ecc.)
I docenti coordinatori di ogni classe coordinano le fasi di adozione dei libri di testo, curando la predisposizione di una griglia di sintesi.
Tutta la documentazione dovrà essere consegnata in segreteria didattica al sig. Gianluca Panzeri entro e non oltre il 30/04/2022.
Si ribadisce che i docenti devono compilare con esattezza l’elenco dei libri ponendo particolare attenzione ai codici ISBN, che sono di 13 cifre.
Si raccomanda la consultazione dei siti delle case editrici per verificare i codici, i prezzi, le collane, la tipologia (a,b,c) e per acquisire ogni utile chiarimento per evitare errori nell’identificazione del libro d’interesse.
La griglia riepilogativa dei libri di testo e il modello di relazione nuove adozioni saranno inviate
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa ssa Luisa Francesca Amantia)
(Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.vo n.39/93)
0