Cos'è

A seguito della entrata in vigore delle modifiche di cui alla L. 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 commi 784 e 787 i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di cui al D. Lgs. n. 77/2005  e L. 107/2015, sono stati rinominati  “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” riducendone la durata complessiva per i Licei ad un monte ore non inferiore a 90 da svolgersi nell’arco del secondo biennio e quinto anno.

I PCTO consistono nella realizzazione di Progetti Formativi volti all’acquisizione di Competenze Trasversali e per l’Orientamento, progettati sulla base di apposite Convenzioni con enti Terzi, quali Università, Ospedali, Enti Pubblici e Privati, Imprese, Associazioni, incluse quelle del terzo settore, ovvero erogati dalla Scuola.

La progettazione dei percorsi deve di PCTO deve essere coerente con il PTOF e con il profilo culturale, educativo e professionale in uscita del Liceo Scientifico. 

I PCTO permettono di attuare una didattica integrata, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere, sperimentare e scoprire, al fine di sviluppare competenze- chiave per l’apprendimento permanente. Tali competenze si riferiscono ai processi di pensiero, di cognizione e di comportamento, consentendo allo studente di attivare modalità e capacità di riflessione e di utilizzare strategie di apprendimento e di auto-correzione dell’atteggiamento, in contesti sociali e lavorativi.

Attraverso i PCTO si offre agli studenti la possibilità di maturare  un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento, di fondamentale importanza a fronte della velocità delle trasformazioni tecnologiche  e del progressivo acuirsi dello sfasamento tra la capacità formativa e la rapidità evolutiva delle professionalità, con un sostanziale disallineamento di competenze.

LE FINALITÀ

Si individuano i seguenti obiettivi formativi:

  1. collegare il sapere obiettivo prioritario dei Licei, al saper-fare (abilità e competenze), in modo da rendere possibili proficue applicazioni pratiche del sapere teorico acquisito, rafforzando la motivazione allo studio e l’approfondimento personale; promuovendo la conoscenza di sé, l’autostima e la creatività;
  2. acquisire la capacità di riflessione sulla storia delle idee nel  rapporto tra pensiero scientifico ed umanistico-filosofico, anche nelle sue diverse implicazioni sociali e culturali;
  3. ampliare la consapevolezza dello studente circa il mondo del lavoro e le sue proprie dinamiche attraverso un reale dato esperienziale spendibile nell’orientamento in uscita, quindi nella scelta universitaria di fatto obbligata dopo il percorso liceale e nella personale formazione culturale continua;
  4. acquisire competenze trasversali  (competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali) spendibili anche nello studio: risolvere problemi, sviluppare pensiero critico e assunzione di responsabilità, ricercare, comunicare, programmare, scegliere, lavorare in gruppo, acquisire autonomia personale, orientarsi sul territorio;
  5. acquisire competenze di cittadinanza attiva nel rapporto con il territorio e con le istituzioni;
  6. acquisire la capacità di collocarsi secondo coordinate spazio-temporali in un sistema giuridico-economico, nazionale e internazionale.

Si ritiene che la particolare preparazione scientifica ed umanistica  del nostro indirizzo di studi, centrata sul “problem solving”, possa consentire agli studenti di accedere alle più ampie esperienze proposte, permettendo alla Scuola di attivare Convenzioni in differenti ambiti, tenuto conto dei seguenti assi: 

  • scientifico/medico
  • giuridico/economico 
  • culturale/artistico/volontariato/trasversale

MODALITA’ PCTO

I percorsi di PCTO potranno svolgersi con le seguenti modalità: 

  • in stage presso la Struttura Ospitante 
  • on line tramite piattaforme dalla Struttura Ospitante
  • presso i locali della scuola in collaborazione con Enti terzi
  • presso i locali della scuola per lo svolgimento di corsi di certificazione linguistica ed informatica,  di preparazione TOL, di percorsi PNRR DM 65 per lo sviluppo di competenze STEM e multilinguistiche
  • in collaborazione con Università (PLS di UniMi e di UniMIB) corsi PNRR da 15 ore
  • in stage linguistici all’estero organizzati dalla scuola
  • in Impresa Formativa Simulata (IFS)

I percorsi di PCTO potranno coinvolgere singoli studenti, gruppi anche di classi diverse ovvero  l’intera classe.

Per la validità del percorso di PCTO occorre la frequenza ad almeno il 75% delle attività previste dal singolo progetto, salvo diversa indicazione della struttura esterna.

PROGETTAZIONE, GESTIONE, VALUTAZIONE

E’ compito dei Consigli di Classe la progettazione dei percorsi, la gestione e realizzazione degli stessi, ed  infine la valutazione del raggiungimento dei traguardi formativi, a cura di tutti i docenti del CdC.

Il Consiglio di Classe riconosce allo studente che ha svolto un’esperienza scolastica all’estero alcune ore di  PCTO, sulla base dei criteri indicati nel Progetto di PCTO deliberato dal Collegio die Docenti

Si rimette ai singoli CdC la decisione in merito alla proposta di validazione di Percorsi  Individuali, che potranno essere svolti anche all’estero ed anche durante il periodo di sospensione  dell’attività didattica, di cui sia stato preventivamente presentato il relativo progetto e documentazione,  tenuto conto delle caratteristiche qualitative dei percorsi e della coerenza delle attività svolte con il Progetto di PCTO e con il percorso di studi del Liceo. 

TEMPI E SCADENZE

Costituisce condizione per l’ammissione all’Esame di Stato Conclusivo l’aver svolto almeno  90 ore di PCTO nel corso del triennio. Il percorso di PCTO svolto dallo studente sarà oggetto del colloquio orale.

Si allegano:

ELENCO CONVENZIONI ATTIVATE LO SCORSO A. S. 

Il Progetto PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO aggiornato e approvato nel Collegio dei Docenti del 28.10.2024

Link Linee Guida PCTO

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto

ELENCO TUTOR

ELENCO CONVENZIONI ATTIVATE

 

A cosa serve

I PCTO consistono nella realizzazione di Progetti Formativi volti all'acquisizione di Competenze Trasversali e per l’Orientamento, progettati sulla base di apposite Convenzioni con enti Terzi, quali Università, Ospedali, Enti Pubblici e Privati, Imprese, Associazioni, incluse quelle del terzo settore, ovvero erogati dalla Scuola.

Come si accede al servizio

L’attività dei PCTO deve, secondo normativa, essere proposta e concordata con tutor e Consiglio di Classe.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per iniziare un percorso di PCTO bisogna segnalare la propria adesione al Tutor di classe, il quale provvederà alla stipula del progetto formativo.

Tempi e scadenze

Bisogna aver svolto 90 ore di PCTO nel corso del triennio per essere ammessi all’Esame di Stato Conclusivo.

Entro la fine dell'anno

08

Giu

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le novità riguardo alle proposte di PCTO e ai nuovi percorsi vengono comunicate agli studenti anche tramite l'email istituzionale.