CodeLab

Avvio alla programmazione in Python con supporto IA

dal 5 Febbraio 2024 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Sono previsti due corsi in parallelo da 20 ore ciascuno, tenuti dai docenti Devis Abriani e Alessandro Zecchi: uno per studenti principianti in cui introdurre le basi della programmazione e di Python e uno per studenti “intermedi” che abbiano già un po’ di dimestichezza con la programmazione in qualsiasi linguaggio.
In entrambi i corsi gli studenti impareranno anche a farsi supportare nell’apprendimento da strumenti dotati di intelligenza artificiale generativa.

Referente: prof.  Devis Abriani – devis.abriani@liceoleonardomi.edu.it

Obiettivi

Acquisizione di competenze di base di programmazione procedurale (e se il target lo permette, anche a oggetti o funzionale) da parte degli studenti, conoscenza di base o avanzata della sintassi di Python, capacità di gestire un ambiente di sviluppo, capacità di farsi supportare dall'intelligenza artificiale nelle varie fasi di realizzazione di un progetto in Python.

Istituto

Via Respighi, 5 – 20122 Milano

Partecipanti

Il progetto è pensato più per gli studenti del secondo biennio e di quinta, ma sono benvenuti anche studenti del primo biennio con un po' di dimestichezza con l'informatica.