Presentazione
Durata
dal 15 Dicembre 2024 al 24 Aprile 2025
Descrizione del progetto
la competizione prevede uno svolgimento articolato a più livelli di selezione:
I docenti di italiano delle classi individuano gli alunni più promettenti per i quali si organizza (fine dicembre/inizio gennaio) una prova preselettiva interna alla scuola da cui selezionare un numero di candidati (divisi tra categoria biennio e triennio) compatibile con quelli richiesti dal ministero per la prova ufficiale di istituto (che coinvolge 15-20 alunni ca. per categoria) a febbraio; dalla suddetta prova vengono selezionati 2/3 alunni ca. per categoria i quali affrontano la sfida regionale (marzo) confrontandosi con i candidati degli altri istituti lombardi; da questa prova vengono selezionati 30 alunni ca. in tutta Italia i quali si affrontano nella finale (aprile).
La preselettiva interna avviene su supporto cartaceo, quella di istituto e la regionale su supporto informatico, la finale secondo le modalità decise dal ministero. I docenti diffondono materiali di supporto per la preparazione alla competizione ed è previsto un incontro di presentazione per le classi prime.
Il referente del progetto è il prof. Stefano Costa
Obiettivi
- Stimolare docenti e studenti ad un approccio sistematico nello studio della lingua italiana.
- Potenziare le capacità linguistiche, metalinguistiche e di analisi e manipolazione dei testi.
- Promuovere l’eccellenza, stimolandola nelle classi di biennio e mantenendola in quelle di triennio
- Aumentare il patrimonio di letture oltre quelle fornite dalla didattica curricolare
- Potenziare lo studio autonomo per perfezionamento continuo a livello alto e mantenuto durante tutto il curricolo di studi superiori
- Includere gli studenti motivati, di livelli diversi.
- Rinnovare la didattica, in linea con le indicazioni ministeriali sulle competenze linguistiche e comunicative.
- Allenare all’ esecuzione di prove su supporto informatico.
- Integrazione della preparazione alle Olimpiadi nel curricolo di italiano.
- Maggior gradimento delle lezioni di grammatica e di linguistica avanzata, grazie all’utilizzo di questa tipologia di esercizi, che sono più operativi, non solo di analisi.
- abituare alla lettura e analisi di testi sempre più complessi
- L’eventuale prova preselettiva, con conseguente pubblicazione dei risultati, può servire anche da prova di livello ‘alta’ interclasse
Partecipanti
studenti dalla prima alla quinta
Adamo Lanna