Olimpiadi/campionati di italiano

Anno scolastico 2024/2025

Competizioni individuali a livello nazionale di lingua italiana

Presentazione

Durata

dal 15 Dicembre 2024 al 24 Aprile 2025

Descrizione del progetto

la competizione prevede uno svolgimento articolato a più livelli di selezione:

I docenti di italiano delle classi individuano gli alunni più promettenti per i quali si organizza (fine dicembre/inizio gennaio) una prova preselettiva interna alla scuola da cui selezionare un numero di candidati (divisi tra categoria biennio e triennio) compatibile con quelli richiesti dal ministero per la prova ufficiale di istituto (che coinvolge 15-20 alunni ca. per categoria) a febbraio; dalla suddetta prova vengono selezionati 2/3 alunni ca. per categoria i quali affrontano la sfida regionale (marzo) confrontandosi con i candidati degli altri istituti lombardi; da questa prova vengono selezionati 30 alunni ca. in tutta Italia i quali si affrontano nella finale (aprile).

La preselettiva interna avviene su supporto cartaceo, quella di istituto e la regionale su supporto informatico, la finale secondo le modalità decise dal ministero. I docenti diffondono materiali di supporto per la preparazione alla competizione ed è previsto un incontro di presentazione per le classi prime.

 

Il referente del progetto è il prof. Stefano Costa

Obiettivi

  • Stimolare docenti e studenti ad un approccio sistematico nello studio della lingua italiana.
  • Potenziare le capacità linguistiche, metalinguistiche e di analisi e manipolazione dei testi.
  • Promuovere l’eccellenza, stimolandola nelle classi di biennio e mantenendola in quelle di triennio
  • Aumentare il patrimonio di letture oltre quelle fornite dalla didattica curricolare
  • Potenziare lo studio autonomo per perfezionamento continuo a livello alto e mantenuto durante tutto il curricolo di studi superiori
  • Includere gli studenti motivati, di livelli diversi.
  • Rinnovare la didattica, in linea con le indicazioni ministeriali sulle competenze linguistiche e comunicative.
  • Allenare all’ esecuzione di prove su supporto informatico.
  • Integrazione della preparazione alle Olimpiadi nel curricolo di italiano.
  • Maggior gradimento delle lezioni di grammatica e di linguistica avanzata, grazie all’utilizzo di questa tipologia di esercizi, che sono più operativi, non solo di analisi.
  • abituare alla lettura e analisi di testi sempre più complessi
  • L’eventuale prova preselettiva, con conseguente pubblicazione dei risultati, può servire anche da prova di livello ‘alta’ interclasse

Partecipanti

studenti dalla prima alla quinta

Progetti correlati