Presentazione
Durata
dal 23 Settembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
viene proposta la partecipazione alle seguenti iniziative:
1) GIOCHI D'AUTUNNO PRISTEM BOCCONI (ottobre)
2) CAMPIONATI DELLA MATEMATICA (detti OLIMPIADI DELLA MATEMATICA): Giochi di
Archimede (fine novembre), Gara Distrettuale (febbraio), Gara a squadre (allenamenti e gara:
da ottobre a marzo).
3) CAMPIONATI DI FISICA (detti OLIMPIADI DI FISICA): per il triennio, Gara individuale (dicembre,
febbraio), Gare a squadre (da dicembre a marzo).
4) CAMPIONATI DI INFORMATICA (detti OLIMPIADI DI INFORMATICA): Gara individuale (metà
dicembre), Campionato a squadre (da novembre a marzo).
5) MATEMATICA SENZA FRONTIERE: per il biennio (marzo)
6) GIOCHI DI ANACLETO: per il biennio, Prova pratica (marzo) – Prova teorica (maggio)
Si prevede che durante l'anno scolastico (da inizio novembre a fine aprile) gli studenti possano incontrarsi a scuola, con cadenza mediamente settimanale e sotto la supervisione di un docente, per esercitarsi nella risoluzione di esercizi e problemi delle gare di Matematica, Fisica, Informatica.
REFERENTE PROGETTO: prof.ssa Nicoletta Sterpi
Obiettivi
Il Progetto intende promuovere la cultura logico-scientifica valorizzando gli studenti ele studentesse che hanno particolari abilità, e stimolando la curiosità di quei ragazzi che non hanno ancora trovato nelle discipline scientifiche motivo di particolare interesse. I Giochi Matematici, e più in generale le competizioni di Matematica, Fisica, Informatica, sono il miglior mezzo per far appassionare gli studenti a queste discipline; le conoscenze necessarie per affrontare i vari giochi, infatti, possono anche essere diverse da quelle apprese durante le lezioni curricolari.
I principali obiettivi sono:
- far uscire gli studenti e le studentesse eccellenti dall'autoreferenzialità e farli confrontare con altri giovani della regione e della nazione
- incuriosire i ragazzi e le ragazze, per condurli verso aspetti della Matematica che non sempre sono oggetto di studio a scuola
- potenziare le capacità collaborative attraverso il lavoro di gruppo nelle gare a squadre
Partecipanti
tutte le alunne e gli alunni, del biennio e del triennio, che siano disposti a "mettersi in gioco" nell' ambito della Matematica, della Fisica, dell' Informatica