Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2024 al 9 Giugno 2025
Descrizione del progetto
nella seduta del 16 novembre 2016 la Kultusministerkonferenz ha deliberato per il Liceo Leonardo da Vinci di Milano lo status di scuola straniera all’estero. Contestualmente il Liceo è stato accettato nel Programma DSD e pertanto autorizzato a preparare i suoi studenti agli esami DSD I e DSD II, che vengono svolti in sede. Per far sì che tutti gli studenti raggiungano competenze e abilità ottimali il Liceo si è impegnato, su esplicita richiesta della Kultusministerkonferenz, a introdurre un costante potenziamento della lingua tedesca nelle classi del triennio. Vengono pertanto offerti agli studenti tre corsi extracurriculari in preparazione agli esami, uno per ciascuna classe del triennio. I corsi sono strutturati secondo moduli che mirano alla preparazione esaustiva delle quattro prove d’esame: Leseverstehen, Hoerverstehen, Schriftliche Kommunikation, Mϋndliche Kommunikation. Le attività proposte sono dinamiche e interattive e i docenti seguono un rigoroso protocollo di aggiornamento obbligatorio secondo le linee guida della Zentralestelle fϋr das Auslandsschulwesen. Gli studenti apprendono un metodo di lavoro di matrice anglosassone che dall’analisi di tesi e antitesi giunge a una personale argomentazione opportunamente ragionata. Le competenze puramente linguistiche diventano così strumento di lavoro essenziale per sviluppare le abilità del dibattito e dell’autovalutazione. Gli esami DSD I si svolgono in terza, tra marzo e aprile. Gli esami DSD II in quinta, tra novembre e gennaio. I diplomi, una volta conseguiti, non hanno scadenza.
Il Diploma DSD I abilita gli studenti a iscriversi in Germania a uno Studienkolleg, anno orientativo preliminare all’immatricolazione presso una facoltà in Germania. Il Diploma DSD II abilita gli studenti all’iscrizione diretta presso qualsiasi università in Germania, Austria e Svizzera. Entrambi i diplomi sono riconosciuti da tutte le università italiane che prevedono l’esame di seconda lingua straniera e vengono convertiti automaticamente nei relativi CFU.
Referente: Prof.ssa Simona Cravero
Obiettivi
si intende offrire agli studenti del corso DSD gli strumenti ottimali per conseguire i Diplomi
DSD I e DSD II
In collaborazione con
Coordinatrice didattica: Prof.ssa Gabriele Volgnandt, Fachberaterin fϋr Deutsch als Fremdsprache, Kultusministerkonferenz
Partecipanti
classe 3^ D: preparazione Esame DSD I
classe 4^ D: preparazione di primo livello Esame DSD II
classe 5^ D: preparazione di secondo livello Esame DSD II