Circolare n. 82 – 100 Canti per Firenze

Anche quest’anno vorremmo proporre agli studenti del triennio l’iniziativa 100 canti per Firenze per il valore culturale ed educativo che ha dimostrato nei tre anni precedenti.

L’iniziativa si terrà come sempre a Maggio, non sappiamo ancora bene il giorno preciso, ma presumiamo come sempre, intorno alla terza settimana.

A seguito dell’esperienza di questi anni, ci pare di ricavare la seguente indicazione di lavoro: il gruppo partecipante non deve essere straordinariamente vasto e deve essere particolarmente motivato.

Queste due condizioni permettono a tutti i partecipanti (docenti compresi)  sia di svolgere al meglio  il lavoro di preparazione richiesto, sia di organizzare le giornate fiorentine in un modo adeguato al valore del patrimonio artistico che si visita e alla convivenza tra i partecipanti.

Chiediamo pertanto ai colleghi di proporre tale iniziativa ai propri studenti, avendo cura di sottolineare l’assoluta libertà di tale scelta e la necessità di un vivo interesse come indispensabile condizione per partecipare all’evento e alla preparazione che si svolgerà nei mesi prossimi.

La natura dell’evento è quella di un progetto specifico, finalizzato alla recitazione del testo dantesco; per questo motivo ci sembra opportuno privilegiare gruppi compositi di allievi, uniti dal comune interesse e dalla passione per Dante, anziché classi intere.

Certi della collaborazione dei colleghi, chiediamo che ENTRO IL 25 NOVEMBRE vengano consegnati alla Prof.ssa M. Sirtori i numeri e i nomi degli allievi di ciascuna classe così da preparare nel modo più preciso possibile modalità e tempi di preparazione e attuazione.

Le referenti

M. Grazia Discoli