Circolare n. 116 – PerCorsi Young – Lezioni di educazione finanziaria

Oggetto: Lezione di educazione finanziaria con un esperto ed evento finale a Firenze

Sono aperte le iscrizioni a “PerCorsi Young”, l’innovativa e divertente iniziativa di alfabetizzazione finanziaria realizzata da Junior Achievement e Findomestic e rivolta agli studenti del triennio della scuola superiore.

L’adesione a “PerCorsi Young” offre la possibilità di partecipare a un laboratorio della durata di 2 ore con un esperto di finanza, durante il quale gli studenti potranno mettere alla prova le proprie conoscenze e le proprie doti di problem solving per risolvere alcune situazioni legate alla gestione del denaro.

Il programma si completa con 4 video didattici, realizzati con una narrazione giovane e fresca, che introducono i concetti di credito, capacità finanziaria, budgeting e finanziamento, disponibili a questo link www.percorsifindomestic.it/young/index.html e un corso (facoltativo) di matematica finanziaria che sarà lanciato nelle prossime settimane su OilProject, la prima scuola gratuita online italiana www.oilproject.org.

Nel mese di maggio 2014, infine, alcuni degli studenti partecipanti al laboratorio con l’esperto, potranno gareggiare in una competizione a squadre che si terrà a Firenze (date e dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito all’adesione).

In sintesi, PerCorsi Young intende:

• Introdurre alcuni concetti pratici di matematica finanziaria (interesse, montante, capitalizzazione, ROI…)
  • Sviluppare la capacità di valutare la propria situazione finanziaria presente e futura
  • Offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente ed esperienziale

L’iniziativa è a numero chiuso.

Per registrare le proprie classi comunicarlo entro il  21 gennaio alla sottoscritta.

La referente                                                                            La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Paola Gennaro                                                       prof.ssa Maria Concetta Guerrera