Circolare n. 122 – Verso una didattica aumentata dalle tecnologie

Per avviare una riflessione sui nuovi stili di apprendimento dei nostri studenti e migliorare le strategie di insegnamento anche in termini di didattica aumentata dalle tecnologie, come comunicato nella seduta del collegio del 21 u.s., sono previsti 3 incontri da svolgersi nel mese di febbraio nell’Aula a Gradoni del Liceo.

Alla lezione magistrale (primo incontro) seguiranno due incontri-laboratorio nei quali avviare un confronto, una riflessione e una condivisione delle buone pratiche a partire dagli stimoli ricevuti.

Qui di seguito il calendario:

Mercoledì 5 febbraio ore 14,30-16,30: Verso una didattica aumentata dalle tecnologie, a cura dei Proff. P. Ferri e S. Moriggi.

Mercoledì 12 febbraio ore 14,30-16,30: Processi di apprendimento/insegnamento: dal trasferimento di conoscenze alla costruzione di conoscenze attraverso una didattica laboratoriale senza l‘uso delle tecnologie: incontro laboratoriale di scambio e condivisione di materiali e spunti didattici non digitali a cura di G. Bini e P. Gennaro

Mercoledì 19 febbraio ore 14,30-16,30: Processi di apprendimento/insegnamento: dal trasferimento di conoscenze alla costruzione di conoscenze attraverso una didattica aumentata dalle tecnologie:  incontro laboratoriale di scambio e condivisione di materiali e spunti didattici digitali a cura di G. Bini, L.Gamba, D. Luraschi.

Paolo Ferri è Professore Associato di Teorie e Tecniche didattiche presso il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa”- Milano Bicocca, dove dirige il LISP (Laboratorio Informativo di Sperimentazione Pedagogica) e l’Osservatorio Nuovi Media NuMediaBios.

Stefano Moriggi è storico e filosofo della scienza, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al pragmatismo americano, alla filosofia della tecnologia e al rapporto tra evoluzione naturale e culturale. Già docente nelle Università di Brescia, Parma, Milano e presso la European School of Molecular Medicine (SEMM), è membro dell’International School for the Promotion of Science e del Centro de Estudos do Pragmatismo (PUC-SP) di São Paulo (Brasile).

La Referente POF

Prof.ssa Paola Gennaro