Circolare n.14 – Criteri e norme organizzative relative alle uscite didattiche di un giorno

Ai fini di una migliore organizzazione del lavoro e di un più corretto funzionamento del servizio si precisano di seguito i criteri e le norme organizzative funzionali in tal senso.

L’organizzazione dell’uscita didattica sarà soprattutto a carico del docente responsabile, che dovrà provvedere a:

1. Predisposizione della seguente modulistica prevista

(disponibile sul sito del Liceo):

1. Richiesta di uscita didattica

(compilare tutti i campi compresi gli spazi con le specifiche: docenti accompagnatori (compresi gli eventuali sostituti) e delibere Collegio Docenti e Consiglio di classe)

1. Accettazione obblighi di sorveglianza docenti
  2.  Autorizzazioni delle famiglie

(raccomandare agli studenti la doppia firma dei genitori/tutori, pena la validità della stessa autorizzazione)

1. Delibera attività extrascolastica

La suddetta modulistica, funzionale alle richieste di preventivo, va consegnata all’ufficio acquisti durante gli orari previsti (8,15 / 9,15 – 10.45 / 11.45 – 13/14) (sig.ra Anna Lisa) debitamente compilata e firmata in tutte le sue parti entro e non oltre i 30 gg antecedenti la data dell’uscita (in deroga entro e non oltre i 20 gg per le uscite che non comportano una prenotazione a cura della segreteria)

NON VERRANNO ACCETTATE RICHIESTE DI USCITE DIDATTICHE MANCANTI DI DATI O FIRME.

1. Consegna ricevute di pagamento degli studenti partecipanti

Le suddette ricevute di pagamento, a raccolta ultimata da parte del docente responsabile dell’uscita, vanno consegnate all’ufficio acquisti durante gli orari previsti entro e non oltre  i 7 gg successivi alla consegna della precedente modulistica, pena l’annullamento dell’uscita stessa.

1. Scelta della migliore offerta

Il docente responsabile dell’uscita, sentito il parere del prof. Toschi, sceglie l’offerta economica più  opportuna e la comunica alla sig.ra Anna Lisa che provvede alla conferma del preventivo.

Norme:

• Deve partecipare all’iniziativa non meno del 75% degli alunni.

• Saranno privilegiati abbinamenti tra classi parallele, previo accordo dei docenti accompagnatori

• All’atto della prenotazione lo studente è tenuto a versare la somma prevista. Tale somma, in caso di rinuncia, non verrà restituita e concorrerà a coprire la quota gà preventivata.

• Il docente si assume l’obbligo della vigilanza e tutela degli allievi a lui/lei affidati per l’uscita didattica rispettando il rapporto di almeno 1 docente ogni 15 alunni

(chiedendo deroga al rapporto 1/15 qualora il comportamento della classe fosse assolutamente affidabile ed evidente la brevità del tragitto che può compiersi in completa sicurezza ( v. delibera del C.d’I. n.231 del 21/10/2008)

prof.ssa Luisa Francesca Amantia