“Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo.“
Martedì 20 gennaio 2015, presso la Sala della Provincia, si terrà dalle ore 8.30 alle ore 12.45 circa, un incontro dedicato alla figura di Etty Hillesum. Ad introdurci alla scoperta di questa emblematica figura femminile del ‘900 la Prof.sa Chiara Giuliani, teologa e saggista e il Prof. Davide Petrini, docente di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino. I due relatori metteranno in relazione Etty con il suo tempo, in particolare con le leggi razziali della Germania nazista e, successivamente, mostreranno un profilo più interiore e spirituale di questa donna che ha saputo suscitare l’interesse appassionato di studiosi e ricercatori, ma anche di semplici lettori, colpiti dall’attualità, dalla profondità e dall’universalità della sua esperienza di vita.
All’evento parteciperanno tutte le quarte e le quinte classi del Liceo, accompagnate in aula magna dai docenti della prima ora; al termine del convegno le classi che hanno la sesta ora faranno regolarmente lezione.
Sono invitate a partecipare anche tutte le classi quarte e quinte del liceo scientifico statale Donatelli-Pascal, previo preavviso entro e non oltre il 13 gennaio 2015.
L’incontro si svolge in concomitanza con le celebrazioni della “Settimana della Memoria”.
Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Andrea Brancolini, e-mail: fratelloandrea@gmail.com
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Luisa Francesca Amantia
0