Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione alla prima classe.

Come prescritto dal Testo Unico del ’94, in caso di esubero di iscrizioni rispetto ai posti disponibili, spetta al Consiglio di Istituto il compito di selezionare le iscrizioni e definire il numero degli iscritti.

Secondo la delibera del Consiglio di Istituto/circolo n. 31 del 12/05/2014, i criteri di ammissione in caso di esubero sono così determinati:

– il 50% dei posti disponibili è assegnato sulla base della graduatoria degli esiti della prova orientativa in ingresso;

– sorteggio per tutti gli altri, che abbiano o non abbiano effettuato la prova orientativa.

N.B.: TALI CRITERI VALGONO PER LE DOMANDE IN CUI IL LICEO LEONARDO DA VINCI VENGA INDICATO COME “PRIMA SCUOLA” (in caso di esubero, non verranno prese in considerazione domande che rechino al primo posto altro Istituto).

OPERAZIONI DI SORTEGGIO

In caso di esubero, dunque, una Commissione Classi composta da Dirigente Scolastico, Vicepreside, Assistenti Amm.vi della Segreteria Didattica, rappresentanti della Componente Genitori e Studenti eletti in C.d.I. provvederà a sorteggio pubblico “ad escludendum”.

Ai sensi della normativa vigente, le famiglie degli studenti il cui nome è stato estratto (domanda di iscrizione non accolta) saranno immediatamente informate attraverso l’invo di una e-mail elaborata dal sistema informativo. Eventuali ritardi nella ricezione della comunicazione non saranno imputabili a questa Amministrazione.

SEZIONI CON DOPPIA LINGUA STRANIERA
Solo successivamente all’ammissione, gli studenti che lo desiderano potranno formulare richiesta per l’inserimento nella sezione con  doppia lingua straniera, Francese/Inglese (ESABAC) oppure Tedesco/Inglese.
Anche in questo caso, se le richieste sono superiori ai posti disponibili, si procederà ad un ulteriore sorteggio  “ad escludendum”.
Il Presidente del CdI
Drssa Cristina Massa