Circolare n. 140 – Ragazzi da Stimare

Come ormai da molti anni il Liceo Leonardo propone ai genitori degli studenti del Liceo e a tutti coloro che svolgono un compito educativo, un breve ciclo di incontri serali sull’educazione e su quella che negli ultimi tempi è avvertita come una vera “emergenza educativa”.

Tali incontri sono pensati come un momento di ascolto e di dialogo con autorevoli personalità del mondo della cultura e dell’educazione e ogni anno si focalizzano su questioni di particolare rilievo e urgenza, così come sono emerse all’interno del contesto scolastico e del più vasto panorama italiano.

L’esperienza che nasce dal rapporto quotidiano con gli studenti e gli intensi dialoghi con le famiglie hanno rivelato in modo sempre più chiaro che sono gli adulti coloro che   con più forza devono interrogarsi sul loro compito per approfondirne ragioni e scopi, in un mondo che senza sosta introduce nuove e anche drammatiche situazioni.

Il tema di quest’anno è il seguente “Educazione come apertura alla realtà”.

I relatori sono:

Aleksandr Filonenko, professore di teoria della cultura, filosofia della scienza e teologia presso l’Università Statale di Kharkov e in altre Università in Ucraina, Russia e Bielorussia.

Wael Farouq, professore di strategie comunicative e negoziali, lingua araba presso l’Università Cattolica di Milano.

Gli incontri si terranno dalle ore 20.45 alle ore 23.00 presso l’Educandato Statale Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa, Via Passione 12, Sala degli Specchi (causa inagibilità della Sala della Provincia).

Il primo incontro con il Prof. A. Filonenko, si terrà il 18 gennaio. Titolo: “Educare è aiutare a scoprire la realtà”

Il secondo incontro con il Prof.W. Farouq, si terrà il 19 febbraio. Titolo: “Educare è aiutare a diventare protagonisti”.

Gli incontri vedranno una prima parte introduttiva al tema e una seconda di dialogo e domande.

La referente del progetto

M. Grazia Discoli