Circolare n. 195 – Educazione alla pace

Ai docenti

Alle classi

 

Oggetto: Concorso di Educazione alla Pace

 L’ Associazione Museo Italiano per la Pace, in collaborazione con le associazioni Sodalitas Latina Mediolanensis, Percorsi e Sapori, Rosa Bianca, indice un Concorso di Educazione alla Pace per tutti gli studenti del Comune di Milano che possono partecipare singolarmente o in gruppo, per classe o istituto, ed esprimersi nella lingua che preferiscono, artisticamente con pitture, sculture, fotografie, mezzi multimediali a loro scelta e discrezione. Gli elaborati devono essere terminati entro il 30 maggio concordando la consegna o il ritiro al cell. 3491824818 (segreteria della vice-presidenza).

La premiazione avverrà prima della fine dell’anno scolastico. Oltre ai consueti premi dell’Associazione, saranno distribuiti biglietti per i concerti di Milano Classica e del Teatro della Cooperativa.

Il concorso di questo anno è dedicato alla memoria dell’ “Uomo di Pace” Lucio Ceva illustre docente e studioso di storia, con il tema:

“Un gesto, una parola, una azione di pace sono come piccoli semi che fanno crescere grandi alberi a difesa del Creato. La guerra, invece, è la più terribile tra le malattie dell’umanità e certamente la peggiore delle paci è sempre migliore della migliore delle guerre, sia a livello di ogni singola perso-na che dei grandi numeri delle nazioni. Ma come è possibile prevenire offese, violenze, guerre? Esprimete liberamente i vostri pensieri o le vostre esperienze in proposito”.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Luisa Francesca Amantia