OPEN DAY
VIAGGI D’ISTRUZIONE e USCITE DIDATTICHE a TEMA SCIENTIFICO 2024-2025
-
Pisa
-
Aosta
2D e 2G – 2025/2025: Febbraio 2025: viaggio ad Aosta, con visita all’osservatorio astronomico a Nus e siti romani e medievali in città.
I ragazzi della 2D e 2G hanno svolto una visita all’osservatorio per conoscere gli strumenti a disposizione degli astronomi, hanno partecipato al laboratorio di robotica educativa lavorando in modalità Jigsaw e fatto osservazioni notturne del cielo utilizzando telescopi a rifrazione, sfidando il freddo e le nuvole che man mano si sono diradate. Il giorno successivo, visita guidata ad Aosta: Chiesa e chiostro di Sant’Orso, l’Arco Augusto, Porta Pretoria, Criptoportico e Cattedrale. Stanchi ma soddisfatti! -
Lignan
Cupola dell’Osservatorio astronomico di Lignan, osservazione del sole, ciaspolata e trekking : classi 2A, 2B, 3H, 3G

3G e 2B in visita all’osservatorio di Lignan, durante un laboratorio di stampa 3D e al castello di Fénis.
-
Budapest
-
CUSMIBIO
I ragazzi della 3B, sono stati accompagnati presso il CUSMIBIO-Università degli Studi di Milano, per l’attività “Chi è il colpevole?”
Gli studenti si sono immersi nell’entusiasmante mondo della genetica forense, in un’attività che li ha resi detective per un giorno. Hanno affrontato il compito avvincente di risolvere un caso di omicidio attraverso l’analisi del DNA, esaminando specifici marcatori genetici, noti come microsatelliti, per identificare profili univoci di DNA che aiutino a collegare l’omicidio a un possibile sospettato. Non riveleremo chi era!