Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 30 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Progetto condotto in collaborazione con il CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze) e valevole come attività di PCTO.
Agli studenti verrà assegnato uno dei 23 cromosomi umani sul quale essi individueranno alcuni geni portatori di malattie. Tramite l’utilizzo di banche dati, essi costruiranno delle schede informative in italiano e in inglese, riportando i dati significativi dei geni analizzati (dati sul DNA, sulla proteina codificata, sulle patologie correlate, sulle modalità di trasmissione del gene …).
Il progetto prevede una serie di incontri da realizzarsi con le seguenti modalità:
- novembre/dicembre: 2 incontri di 2 ore per tutti i partecipanti al progetto (docenti e studenti) presso i laboratori dell’Università degli Studi in collaborazione con il personale del CusMiBio
- gennaio/marzo: per la preparazione delle schede gli studenti parteciperanno a 5 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno direttamente a scuola sotto la guida dei docenti di scienze del liceo
- marzo/aprile: 2 incontri di 2 ore per tutti i partecipanti al progetto (docenti e studenti) presso i laboratori dell’Università degli Studi con il personale del CusMiBio per la restituzione dei risultati
Il risultato di questo lavoro collaborativo verrà concretizzato nella produzione di un poster multimediale del cromosoma “adottato” sul quale saranno riportate le schede elaborate dagli studenti tramite la realizzazione di QR codes. I posters saranno poi visualizzabili e scaricabili sul sito del CusMiBio.
Informazioni complete sul progetto sono state pubblicate sulla rivista “Scienceinschool” al link:
https://www.scienceinschool.org/article/2022/chromosome-walk/
La referente del progetto è la prof.ssa Paola Brusa
Obiettivi
Far avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica, acquisendo competenze nell’uso di banche dati di bioinformatica ed ad apprendere tecniche di comunicazione e divulgazione dei dati ottenuti al pubblico generico.
In collaborazione con
Partecipanti
Studenti del triennio aderenti al progetto.
Adamo Lanna