Certificazione linguistica di latino

Anno scolastico 2024/2025

Prova destinata a verificare la conoscenza della lingua latina secondo i livelli adottati dalle lingue straniere (A1-B2)

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 24 Aprile 2025

Descrizione del progetto

 I docenti di latino individuano i candidati nelle rispettive classi tra ottobre e gennaio e li comunicano ai referenti per l’iscrizione; da febbraio ad aprile si programmano lezioni di introduzione (4/5 circa) al metodo e alla struttura della prova che può presentare differenze rispetto alla didattica tradizionale; le lezioni possono essere differenziate per livelli (A e B) a seconda nel numero di iscritti; la prova si svolge generalmente ad aprile su supporto informatico; è auspicabile che, di anno in anno, i candidati raggiungano livelli sempre superiori di pari passi con il proprio perfezionamento della lingua latina.

Le lezioni si svolgono a scuola, fuori dall’orario curricolare. La prova si svolge a scuola, salvo variazioni dall’USR organizzatore.

Il referente del progetto è il prof. Stefano Costa.

Obiettivi

  • Coltivare l’ eccellenza degli studenti nelle materie linguistiche, conformemente all’obiettivo n° 1 del POF che è la “formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico”.

  • Approfondire la competenza linguistica nella lingua latina nel senso dell’autonomia di lettura, di analisi e di interpretazione.

  • Mantenere il latino come materia caratterizzante dell’indirizzo liceale tradizionale dall’inizio alla fine del corso di studi, con particolare attenzione agli studenti del triennio

  • Permettere di conseguire un titolo “spendibile” in ogni istituzione culturale, anche estera, che apprezzi un percorso formativo di vasto respiro.

  • Permettere agli studenti più capaci di ottenere un titolo (B2) che vale già come credito universitario.

  • Valorizzare la tradizione storico-culturale che è alla base della cultura italiana e di quella europea.

  • Potenziare in maniera trasversale le competenze linguistiche degli studenti

  • Allenare le capacità logiche necessarie per affrontare qualsiasi test.

  • Stimolare i docenti ad una didattica del latino più variata e più vicina alla didattica per competenze

  • Aumentare il numero di testi letti (specie per il liv. B che usa testi d’autore) e di autori oltre il canone scolastico, aumentando le conoscenze di letteratura

  • Offrire agli alunni la possibilità di consolidare le conoscenze e, se necessario recuperare le lacune

Partecipanti

Studenti dalla seconda alla quinta (possibile partecipazione preventiva di alunni delle prime particolarmente capaci)

Progetti correlati