Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto si inserisce nell’intento del liceo di favorire i ragazzi che abbiano inclinazione, motivazione particolare e creatività nelle discipline umanistiche, proponendo attività in cui il loro sforzo sia focalizzato e finalizzato. Si propongono concorsi di italiano e laboratori con scrittori per approfondire argomenti che riguardano anche temi di Educazione Civica e che si integrano con la programmazione della nuova materia; altre tematiche permettono al docente di conoscere meglio gli studenti e di aiutarli nel loro percorso di formazione.
Tutte le attività legate al progetto (monitoraggio dei bandi, elaborazione delle tematiche inerenti con letture e discussioni in classe, esercitazioni di narratologia e di stilistica, svolgimenti dei laboratori, correzione degli elaborati per la conseguente selezione degli alunni candidabili) avranno luogo nel corso dell’intero anno, tenendo conto delle tempistiche per l’invio delle iscrizioni ai concorsi e dei relativi elaborati.
Le esercitazioni e i laboratori avranno luogo nelle aule scolastiche delle lezioni antimeridiane.
Le referenti del progetto sono le Prof.sse Daniela Napolitano e Stefania Clerici.
Obiettivi
Si attendono migliori risultati in italiano attraverso le occasioni di competizione scrittoria e la socializzazione.
Partecipanti
La partecipazione ai concorsi è rivolta a tutte le classi del Liceo, mentre i laboratori sono previsti per gli alunni delle classi 1B e 3F.
Adamo Lanna