Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Le lezioni si terranno in orario extracurricolare (tarda mattinata o pomeriggio) nel periodo gennaio-maggio secondo modalità e disponibilità dei singoli docenti; gli alunni saranno individuati dai docenti delle classi d’accordo con il coordinatore e, se necessario o utile, a classi congiunte; le comunicazioni relative ai corsi saranno diramate in classe e tramite registro, eccezionalmente tramite circolari o classroom (questo soprattutto per il potenziamento).
Referente del progetto: prof. Stefano Costa
Obiettivi
Obiettivi del recupero nel trimestre:
-
sfruttare virtuosamente le risorse avanzate dai fondi 2023/24
-
sostenere le fragilità in ambito linguistico fin dall’inizio dell’anno
-
potenziare le competenze di base
-
lasciare più spazio, nella didattica curricolare, agli argomenti culturali e più specifici del percorso liceale, delegando ai corsi pomeridiani gli eventuali recuperi di carenze pregresse
-
sviluppare la creatività linguistica
-
preparare gli studenti ad affrontare testi più complessi
-
far acquisire un metodo di studio più consapevole ed efficiente
-
favorire la socializzazione fra gli studenti di prima delle diverse classi
-
predisporre prove comuni e di livello per monitorare trasversalmente il livello delle classi e rendere la didattica più uniforme e conforme alle regole di dipartimento
-
potenziamento eccellenze e precoce preparazione alle prove di concorso
-
eventuale interazione tra aree disciplinari
-
preparazione all’esame di stato
Obiettivi del recupero nel pentamestre:
- Agevolare lo svolgimento dei programmi di lettere.
- Potenziare le competenze base dell’ italiano, e quindi le capacità comunicative degli studenti
- Guidare gli studenti nel ripasso e nella preparazione delle verifiche, sia per la lingua latina, sia per la lettura e la rielaborazione dei testi
- Favorire l’acquisizione di un metodo di studio specifico
- Motivare allo studio del latino, nel suo aspetto di lingua altamente strutturata, ma anche di veicolo di una civiltà.
- Maggior strutturazione, coerenza e coesione negli scritti di italiano
- Riduzione delle carenze che rendono faticoso, per docenti e studenti, lo svolgimento del programma di latino.
- Superamento delle lacune nella preparazione di base, relativamente all'anno di corso.
- Maggiore omogeneità nella classe, e quindi maggiore partecipazione alle lezioni.
- Maggiore omogeneità fra le classi entro la fine della seconda, anche in previsione di possibili spostamenti di sezione.
- Maggiore soddisfazione per gli studenti nell'affrontare il latino, una materia tecnica, ma anche molto formativa.
- Maggior consapevolezza degli obiettivi dell’educazione linguistica.
- Maggiore serenità durante le verifiche
- Migliore integrazione, nel triennio, tra il versante linguistico e quello letterario.
- mantenimento e sviluppo delle eccellenze e supporto ai progetti ad essi dedicati
Luogo
Via Respighi, 5 – 20122 Milano
Partecipanti
alunni dalla prima alla quinta
Adamo Lanna