Sostegno, recupero, potenziamento, accoglienza lettere (trimestre e pentamestre)

Anno scolastico 2024/2025

Lezioni di supporto o di approfondimento alle discipline di area umanistica

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Le lezioni si terranno in orario extracurricolare (tarda mattinata o pomeriggio) nel periodo gennaio-maggio secondo modalità e disponibilità dei singoli docenti; gli alunni saranno individuati dai docenti delle classi d’accordo con il coordinatore e, se necessario o utile, a classi congiunte; le comunicazioni relative ai corsi saranno diramate in classe e tramite registro, eccezionalmente tramite circolari o classroom (questo soprattutto per il potenziamento).

 

Referente del progetto: prof. Stefano Costa

Obiettivi

Obiettivi del recupero nel trimestre:

  • sfruttare virtuosamente le risorse avanzate dai fondi 2023/24

  • sostenere le fragilità in ambito linguistico fin dall’inizio dell’anno

  • potenziare le competenze di base

  • lasciare più spazio, nella didattica curricolare, agli argomenti culturali e più specifici del percorso liceale, delegando ai corsi pomeridiani gli eventuali recuperi di carenze pregresse

  • sviluppare la creatività linguistica

  • preparare gli studenti ad affrontare testi più complessi

  • far acquisire un metodo di studio più consapevole ed efficiente

  • favorire la socializzazione fra gli studenti di prima delle diverse classi

  • predisporre prove comuni e di livello per monitorare trasversalmente il livello delle classi e rendere la didattica più uniforme e conforme alle regole di dipartimento

  • potenziamento eccellenze e precoce preparazione alle prove di concorso

  • eventuale interazione tra aree disciplinari

  • preparazione all’esame di stato

Obiettivi del recupero nel pentamestre:

  • Agevolare lo svolgimento dei programmi di lettere.
  • Potenziare le competenze base dell’ italiano, e quindi le capacità comunicative degli studenti
  • Guidare gli studenti nel ripasso e nella preparazione delle verifiche, sia per la lingua latina, sia per la lettura e la rielaborazione dei testi
  • Favorire l’acquisizione di un metodo di studio specifico
  • Motivare allo studio del latino, nel suo aspetto di lingua altamente strutturata, ma anche di veicolo di una civiltà.
  • Maggior strutturazione, coerenza e coesione negli scritti di italiano
  • Riduzione delle carenze che rendono faticoso, per docenti e studenti, lo svolgimento del programma di latino.
  • Superamento delle lacune nella preparazione di base, relativamente all'anno di corso.
  • Maggiore omogeneità nella classe, e quindi maggiore partecipazione alle lezioni.
  • Maggiore omogeneità fra le classi entro la fine della seconda, anche in previsione di possibili spostamenti di sezione.
  • Maggiore soddisfazione per gli studenti nell'affrontare il latino, una materia tecnica, ma anche molto formativa.
  • Maggior consapevolezza degli obiettivi dell’educazione linguistica.
  • Maggiore serenità durante le verifiche
  • Migliore integrazione, nel triennio, tra il versante linguistico e quello letterario.
  • mantenimento e sviluppo delle eccellenze e supporto ai progetti ad essi dedicati

Luogo

Istituto

Via Respighi, 5 – 20122 Milano

Partecipanti

alunni dalla prima alla quinta

Progetti correlati